inalto

4° Sky Ski Mont Blanc

Percorso

SKY SKI M.BLANC, Courmayeur ore 7.30 del mattino.
La partenza posta nel centro del paese vecchio, proprio di fronte alla Maison de Guides. Quota 1200. Poi di corsa, con scarpette leggere da running, sull'asfalto della provinciale che conduce ad Entreves. La strada s'inerpica salendo alla Palud. Di qui una brusca svolta a sinistra e si entra nel regno dei sentieri che conducono ai ghiacciai in cima alla barra granitica di questo versante meridionale della catena del Bianco.
Tornante dopo tornante, un sentiero perfetto nel bosco porta al Pavillon, stazione intermedia della funivia che sale a Punta Helbronner.
La fatica è già fattore determinante.
Poi Le Portes, il sentiero diventa una specie di salita su roccia, a balze successive, la pendenza e la quota si fanno sentire.
Al Rifugio Torino, 2100 metri di dislivello sopra la partenza, il cambio materiali.
A questo punto si calzano gli scarponi, s'infilano sci e pelli di foca, ci si lega in cordata col proprio compagno. E via, scivolando veloci ci si avventura nel cuore del Ghiacciaio del Gigante. Che ambiente! Uno dei più sublimi nel mondo dell'alta montagna… senza enfasi ed esagerazione.
Si sale al colle di Rochefort, poi svolta verso il lungo diagonale in leggera discesa che porta al Flabeau. Di qui ancora salita. Direzione il Colle di Entreves, controllato dai suoi gendarmi di granito, un'oasi surreale di ghiaccio e pietra durissima. In discesa il dedalo di crepacci incute soggezione. Si giunge alla Vierge, un nome che allude al cuore del mare glaciale. Salita al Col Rognon, gli occhi ormai non fanno che passare dalla punta degli sci al vertice slanciato dell'irraggiungibile meta delle Aiguille du Midi. Fatica al limite del sopportabile. Infine la cresta del tratto conclusivo. Affacciati nel vuoto della valle di Chamonix. Ramponi ai piedi, ultime gocce di concentrazione sul filo aereo dell'aereo passaggio. TRAGUARDO! 3800 metri di quota, dopo 35 km di spostamento di cui 3500 m di dislivello in salita, ore ed ore di gara… Poche le emozioni nella vita, intense come questa.

Info - Relazioni esterne ed Ufficio Stampa

Federico Acquarone -

Organizzazione

Luisa Perlo Cugnetto -
Federico Acquarone -

Sito Internet: www.skyski.it

Dillo ad un amico! Invia un commento


"È vietata la distribuzione di versioni contenenti modifiche sostanziali di questo documento senza l'autorizzazione esplicita del titolare del copyright".

© 2000-2008 Martini Multimedia