inalto

Marcia Gran Paradiso 2005

Cogne 6 febbraio 2005

Marcia Gran Paradiso 2005
Marcia Gran Paradiso 2005

25 ANNI DI MARCIAGRANPARADISO
CON IL CAMPIONATO ITALIANO IL 6 FEBBRAIO

Mancano una decina di giorni al via della terza prova di campionato italiano di sci di fondo, abbinata quest'anno alla mitica MarciaGranParadiso in programma domenica 6 febbraio a Cogne, in Val d'Aosta.

I campionati tricolori sulla lunga distanza arrivano giusto a premiare l'impegno degli organizzatori della Grand Paradis Iniziative che proprio nel 2005 mettono in cantiere la 25.a edizione.

Si correrà in tecnica classica, come è tradizione, tra gli splendidi scenari del Parco Naturale Gran Paradiso, primo parco nazionale istituito in Italia, nel lontano 1922. Il percorso, a detta di tutti tra i più spettacolari e tecnici di tutte le gran fondo italiane, è di 45 chilometri e si snoda per la maggior parte nel magnifico scenario del Parco; dopo la partenza dalla piana di Sant'Orso i concorrenti - ne sono attesi circa 1000 - raggiungono la Valnontey, ai piedi del Gran Paradiso, girano verso Cogne per poi proseguire fino a Lillaz, giro di boa della parte alta al 21° chilometro.

La gara poi "piega" nuovamente per Cogne dove le donne impegnate nel Campionato Italiano concludono la propria fatica coprendo i 30 chilometri previsti, i maschi invece scendono verso Epinel raggiungendo il punto più basso (1421 metri) per poi risalire a Cogne dove è fissato il traguardo. Un percorso immerso nel silenzio e nella maestosità delle vette valdostane.

La MarciaGranParadiso è nata nel 1975 coronando il sogno di un gruppo di sportivi di Cogne, contagiati dalla passione di Yarn Nordsten, il norvegese che fu direttore delle antiche miniere della valle e che introdusse lo sci di fondo nel lontano 1910.

La gara è ormai entrata nel novero delle classiche e più famose competizioni nel settore delle granfondo. Scorrendo i nomi dei vincitori delle passate edizioni saltano all'occhio nomi che hanno scritto le pagine più belle della storia del fondo. Ne citiamo solo alcuni, come Giuseppe Ploner, Maurilio De Zolt, Maria Canins Bonaldi, Silvano Barco, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta, Guidina Dal Sasso Odd Bjorn Hjelmset per arrivare agli ultimi due vincitori, Giorgio Di Centa e Cristina Paluselli.

Ad organizzare l'evento è la Grand Paradis Iniziative che vanta la preziosa partnership della Regione Autonoma Val d'Aosta, del Comune di Cogne e dell'AIAT di Cogne, ma che può contare anche sull'appoggio di una serie di aziende che hanno legato il proprio nome alla MarciaGranParadiso.

Le iscrizioni seguono alla grande l'andamento degli ultimi anni, con una proiezione che fa presupporre di sfiorare, e forse superare, l'importante quota dei mille partecipanti.

La quota di iscrizione ammonta a 35 Euro e fino al 3 febbraio è possibile aderire via posta con i metodi tradizionali. Dal giorno 4 febbraio invece le iscrizioni sono accettate solo in loco e fino a mezz'ora prima del via, presso l'ufficio gare di Cogne. Informazioni dettagliate si possono avere direttamente sul sito www.marciagranparadiso.it

I nomi degli atleti azzurri in lizza per il titolo nazionale lunghe distanze si sapranno solo negli ultimi giorni, è certa tuttavia la presenza di Giorgio Di Centa, che cercherà di affinare la preparazione in vista dei Campionati Mondiali di Oberstdorf dove la 50 km iridata si correrà in classico, ma anche di Saracco e Santus.

Per informazioni

Ufficio Stampa Mario Facchini


www.newspower.it

Dillo ad un amico! Invia un commento


"È vietata la distribuzione di versioni contenenti modifiche sostanziali di questo documento senza l'autorizzazione esplicita del titolare del copyright".

© 2000-2008 Martini Multimedia