![]() |
![]() |
![]() |

Marcia Gran Paradiso 2005
Le previsioni meteo danno tempo incerto, di sicuro invece c'è il pronostico che dà per favoriti Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa. I due azzurri, domenica a Cogne, vanno a caccia rispettivamente del secondo e terzo titolo tricolore in occasione della MarciaGranParadiso.
In palio ci sono i titoli della 30 Km in tecnica classica femminile e della 50 km TC maschile, anche se per la verità i chilometri effettivi della MarciaGranParadiso sono 45.
La gara è giudicata una delle più belle ed insieme impegnative del panorama delle granfondo italiane, delle quali la competizione valdostana è una decana. Grazie alle 24 edizioni già archiviate, tra il resto con successi di atleti che hanno fatto la storia del fondo italiano, la MarciaGranParadiso si è creata un'ottima credibilità anche all'estero ed anche quest'anno sono attesi un migliaio di fondisti.
Domani, alla vigilia della gara, ci sarà un simpatico intermezzo: dopo il briefing durante il quale sarà illustrato palmo a palmo il tracciato anche con l'ausilio di diapositive, verranno consegnati i pettorali ai big, quindi gli stessi campioni consegneranno i pettorali ai nove “senatori” della MarciaGranParadiso, a coloro insomma che hanno portato a temine tutte e ventiquattro le edizioni fino ad ora disputate.
Tra questi figura anche il sindaco di Cogne, Bruno Zanivan, al quale andrà lo speciale pettorale giallo con il n. 1. Zanivan sarà in buona compagnia con i valdostani Adolfo Brean, Bruno e Renato Brunello, Ezio Cerise, Alberto Fusinaz e Walter Giuchardaz. Tra i senatori anche il bergamasco Claudio Finazzi ed il varesino Daniele Ponti.
Per i nove fedelissimi non sarà ovviamente imperante la posizione in classifica, ma salutare lo striscione d'arrivo per festeggiare le 25 edizioni.
Chi invece sarà impegnato per occupare una posizione importante nel campionato italiano saranno gli atleti soprattutto dei gruppi militari. Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri e Forestale hanno spedito una folta pattuglia a Cogne. Molti campioni azzurri sono impegnati nella preparazione del Campionato Mondiale di Oberstdorf e non saranno al via, ma ad opporsi a Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa sono annunciati la specialista delle lunghe distanze Lara Peyrot, l'altoatesina Stephanie Santer, la cortinese Anna Santer, quindi il valdostano Christian Saracco che la MarciaGranParadiso l'ha già vinta nel 2003, Fabio Santus, gli emergenti Thomas Moriggl, Florian Kostner, Bruno Carrara, David Hofer, Klaus Mariotti, Biagio Di Santo, Roland Clara e gli azzurri delle lunghe distanze Roberto De Zolt e Ivan Margaroli.
Ci sarà uno spettatore speciale lungo la pista della MarciaGranParadiso, il direttore agonistico del fondo Marco Albarello con il suo vice Paolo Riva, per un'ultima verifica prima delle convocazioni iridate. Albarello, tra il resto, la MarciaGranParadiso l'ha vinta nel 1996.
Abbiamo raggiunto Giorgio Di Centa, in ritiro in quota con gli azzurri. “Io sto bene – ci dice – sto preparando ovviamente i mondiali e non sono al massimo della forma. Ovvio che un titolo italiano, soprattutto per il mio gruppo sportivo dei Carabinieri, è importante, ma dipenderà tutto da come si mette la gara. Io punto di scappare via negli ultimi 5 chilometri, è lì che conta arrivare con energie a disposizione. La gara la conosco bene, il percorso mi piace. Per me si tratta della rifinitura della preparazione per la 50 km di Oberstdorf”.
Gabriella Paruzzi è pure in ritiro. La tarvisiana asserisce: “Mi sto preparando per Oberstdorf, una 30 km è quello che ci vuole per testare il mio stato di forma sulle lunga distanza in classico. Un secondo titolo italiano quest'anno sarebbe gratificante, ma non è detta l'ultima parola. Anche se non ci sono le avversarie della Coppa del Mondo, la Peyrot e le due Santer non sono da sottovalutare. Non conosco la gara, mi dicono che è affascinante, sono curiosa di farla. Sarebbe bello un bel bis con Giorgio come a Paluzza”.
Il via alla gara sarà dato domenica alle ore 9,30.
Info sul sito www.marciagranparadiso.it
Ufficio Stampa Mario Facchini
| Dillo ad un amico! | Invia un commento |
"Č vietata la distribuzione di versioni contenenti modifiche sostanziali di questo documento senza l'autorizzazione esplicita del titolare del copyright".
© 2000-2008 Martini Multimedia