lunedì, 20 maggio 2013
Login

A zonzo per la Val Badia

0
0
Autore
Scheda gita
Data della gita: 
02/09/2012
Segnavia: 

4, 23, 22, 11

Difficoltà: 
E
Condizioni
Condizioni sentiero: 
Buone
Condizioni segnaletica: 
Buone

Partenza da La Villa, dove si puo' parcheggiare presso la centrale idroelettirca dove prendiamo il sentiero nr 4 che sale per il bosco.
Per evitare di restare sempre su strada, si possono prendere le scorciatoie che salgono per il bosco.CHECK
Arrivati al bivio dove i cartelli indicano Piz la Ila a destra (partenza della pista da sci della coppa del Mondo), noi proseguiamo dritti sul 4B verso la Utia la Freina.
Il panorama si apre sulla zona sciistica dell'Alta Badia, che d'estate si presenta coperta da grandi prati.
Proseguiamo sul sentiero 23 fino al rirugio Pralongia. Da li riscendiamo fino all'incrocio con il sentiero 22 che porta a San Cassiano all'altezza della seggiovia (CHECK/ o OVOVIA) Piz Sorega da dove prendiamo poi il sentiero 11 che, seguendo il fiume, riporta a La Villa.
Questo sentiero e' chiamato Tru d'Artisc e ospita sculture moderne.

Si tratta di una lunga escursione a bassa quota, ideale per "sgranchire le gambe" adatta a tutti anche perche' puo' essere allungata o accorciata a secondo dell'esigenza.
Il tratto lungo il fiume e' sicuramente di difficolta' T.
Chi non se la sente di andare sull'altipiano a piedi, puo' sempre prendere uno degli impianti di risalita aperti anche d'estate (da Corvara. Check se da la villa).

L'ampiezza del panorama e' comunque di bellezza degna di nota.

Galleria fotografica
Viste