domenica, 12 febbraio 2012
Login

Fenêtre de Ferret

0
0
Scheda
Photo: 
Fenêtre de Ferret ©2005 Sergio Enrico
Difficoltà: 
MS (Medi Sciatori)
Attrezzatura: 
Sci, Pelli di Foca, ARVA
Periodo Consigliato: 
dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile
Tempo di Salita: 
3h00'
Esposizione: 
Sud-Est
Quota di partenza: 
1705 m
Quota di Arrivo: 
2698 m
Dislivello: 
993 m
Accesso: 

Dal casello autostradale Autostrada A5 di Aosta Est si imbocca il tunnel per il Gran San Bernardo. Si supera Saint-Oyen sino a raggiungere la deviazione a destra per il colle del Gran San Bernardo. Si percorre un breve tratto della strada per il colle, superando il villaggio di Saint-Rhémy, sino a raggiungere un piccolo parcheggio da dove la strada non viene più pulita.

Introduzione

Gita da effettuare in alternativa al più frequentato Mont Fourchon di cui segue quasi tutto l'itinerario per staccarsi solo nell'ultima parte. I pendii sono molto ampi ed al sole.

Descrizione

Seguire la strada, superato il ponte imboccare sulla destra una ripida strada interpoderale. Proseguire sino a passare sotto all'imbocco del traforo. Scendere leggermente per poi imboccare un ripido canale. (in caso di neve scarsa o pericolosa risalire sulla sinistra la valle sino a raggiungere la strada automobilistica che con un lungo traverso in alto raggiunge l'uscita del canale). Senza raggiungere la Cantina proseguire lungo una valletta in direzione del muro di un tornante, passare a destra e, attraversando un ampio pianoro, raggiungere l'alpe Baus. Imboccare a sinistra un valloncello che conduce ad una ampia conca. Lasciato a sinistra l'itinerario per il Mont Fourchon, salire a destra superando un tratto corto ma ripido sino a raggiungere l'ultimo dolce valloncello che conduce al colle.

Autore

Bibliografia

Cartografia

Le relazioni su questa meta