sabato, 26 maggio 2012
Login

Lago Nero

0
0
Autore
Scheda
Segnavia: 

[001]

Photo: 
Lago Nero ©2008 Graziano Guglielmotto
Tipologia Percorso: 
A/R
Difficoltà: 
E
Periodo Consigliato: 
aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Tempo Complessivo: 
1h45'
Tempo di Salita: 
1h00'
Tempo di Discesa: 
0h45'
Quota di partenza: 
1420 m
Quota di Arrivo: 
1540 m
Dislivello: 
120 m
Accesso: 

Da Piacenza, un'ora e mezza di automobile (80km risalendo la SP della Val Nure) consentono di raggiungere il Passo dello Zovallo (1421m), spartiacque e linea di confine tra le province di Parma e Piacenza, punto di partenza dell'escursione proposta. Il sentiero inizia proprio all'interno del tornante in cima al passo, dove ampi spazi consentono di parcheggiare l'auto.

Introduzione

In un paesaggio di rara e naturale bellezza, al confine fra le province di Piacenza Parma e Genova, intorno alla bella conca del Lago Nero e del Monte Nero, convivono il pino mugo e l'abete bianco che, insieme, costituiscono qui l'unica popolazione spontanea dell'Appennino Emiliano.

Descrizione

Oltrepassato un cartello che ricorda che si sta entrando in un'area di particolare pregio naturalistico, il sentiero [001] si inoltra in una pulita e ordinata faggeta seguendo in leggera salita la dorsale nord-est del Monte Nero. Il Lago Nero (1540m) ha forma ovale (lungo 190 metri e largo 100, la profondità massima di due metri e mezzo si trova al centro) e il suo bacino è costituito soprattutto da rocce serpentinose. Il bacino ospita dei micro crostacei che si nutrono di cellule algali, crostacei, molluschi bivalvi, ditischi e per quanto riguarda la fauna ittica, carpe e trote iridee. Il tutto è sovrastato dal Monte Nero.

Autore

Ich bin dort gewesen!

Le relazioni su questa meta