Route in Val d'Ayas
Wed, 21/07/2004 - 09:34
Ciao sono Monica,
ad Agosto ho intenzione di fare una route in Val d'Aosta.
L'itinerario scelto dovrebbe essere piuttosto facile (lo illustro):
St'Jacques-Rifugio Grand Tournalin
Rifugio Grand Tournalin-Cheneil-Sentiero Gran Balconata del Cervino
Sentiero Gran Balconata del Cervino-Crinale superiore Cime Bianche-TMR in direzione St'Jacques
St'Jacques-Colle Bettaforca- Gressoney
(in funzione dei tempi di percorrenza sono possibili eventuali variazioni).
Vorrei sapere se qualcuno ha un'idea dei tempi di percorrenza (con zaino pesante), se ci sono dei tratti senza acqua e la quota minima a cui piantare le tende.
Un saluto a tutti e un grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Monica (Genova)

Ciao,
ti riporto qui di seguito un po' di informazioni che spero possano essere utili per questa Route:
Partenza Saint-Jacques
http://www.inalto.org/escursioni/valledaosta/ayas/walk_rifugio_tournalin.shtml
in questa pagina è riportato l'itinerario sino al Rifugio Tournalin (tempo di percorrenza circa 2h30')
Da Rifugio Tournalin bisogna risalire sino al colle di Nana (circa 1h00' di cammino)
Dal colle il sentiero passa sotto la parete sud della Becca Trecaré sino a raggiungere il Colletto Croux, da qui si ridiscende i pascoli sino a Cheneil dove si può pernottare (1h30' circa di cammino).
Da Cheneil si percorre la Gran Balconata del Cervino (sentiero 107) sino a Cervinia: questo tratto di percorso non ha grossi dislivelli ma ci volgiono comunque almeno 2h30' di cammino. Da Cervinia, si risale il sentiero 16 sino al lago Goillet e da qui si risale sino al colle (2h30'). Infine si ridiscende in un paio d'ore sino a Saint-Jacques.
Il problema di questo giro è il pernottamento: si può dormire a Cheneil ma l'ideale sarebbe fermarsi a Cervinia per avere un po' meno cammino il giorno successivo. Se si dorme in tenda bisogna tenere conto che si può usare la tenda solo sopra i 2500 m.
Ti consiglio di munirti delle cartine della Comunità Montana Monte Cervino e il foglio IGC 1:25000 - Foglio 108
Per quanto riguarda il Passo della Forcella non so a cosa ti riferisci, se è il colle Bettaforca si raggiunge Gressoney con 3h00' di salita e 2h15' di discesa.
http://www.inalto.com/escursioni/valledaosta/gressoneylt/walk_bettaforca.shtml
Se si è buoni camminatori i tempi indicati dovrebbero essere percorsi anche con lo zaino pesante.
Spero di essere stato esauriente, se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiederle
Grazie mille Massimo!!!
...sei sicuro della quota del pernottamento a 2500....recentemente ho chiamato l'APT di Saint Jacques e mi avevano detto 2200.
Cosa succede se piantiamo le tende per una notte a quota inferiore (montandole a sera tardi e smontandole mattino presto)?.
ciao
Monica
Mi informerò su questa quota: ci deve essere una legge regionale a riguardo.
Se la cosa è discreta non credo sia visibile dagli organi di controllo
Massimo
Sì è 2500m, qui c'è il pezzetto di Legge Regionale
http://www.inalto.org/community/viewtopic.php?t=46
ovviamente se ci sono direttive dei sindaci a riguardo le cose cambiano...
a quel punto può essere utile rivolgersi alla forestale, in teoria le multe le fanno loro percui...
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto....la route è andata benissimo (tempo a parte)....i posti erano stupendi....anche se sarebbe stato bello vederli con il sole e non avvolti dalla nebbia
!
I segnavia erano chiari e non ci siamo mai persi (perfortuna!) e, zaino a parte (avevamo sette giorni di mangiare, più il mangiare del cane...), non è stato neppure troppo faticoso.....
Per chi non c'è ancora stato ne vale proprio la pena....
Ciao a tutti
Moni
P.S. C'è stato un piccolo inconveniente...il mio cagnolino ( :shock: ) un giorno ha attentato alla vita di una graziosa marmotta (un po' babbucchiona aggiungerei!) per fortuna tutto si è risolto bene!