domenica, 27 maggio 2012
Login

Colletto Croux

0
0
Scheda
Foto: 
La Punta Falinère e il Colle Croux ©2004 Sergio Enrico
Tipologia Percorso: 
A/R
Difficoltà: 
MS (Medi Sciatori)
Periodo Consigliato: 
dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile
Tempo di Discesa: 
2h00'
Esposizione: 
Ovest
Quota di partenza: 
2023 m
Quota di Arrivo: 
2697 m
Dislivello: 
674 m
Accesso: 

Dall'uscita del casello austradale Autostrada A5 di Châtillon attraversare il paese ed imboccare la strada della Valtournenche. Superare il centro di Valtournenche per imboccare la strada sulla destra che porta verso Cheneil. Proseguire sino al termine della strada ad un grande piazzale.

Introduzione

Itinerario molto corto ma che offre spesso una bella discesa. E' effettuabile dalle prime nevicate di dicembre sino ad inizio del mese di maggio.

Descrizione

Dal piazzale dove si lascia l'auto si attraversa il torrente e con un tratto molto ripido (che normalmente viene effettuato con gli sci a spalla) si raggiunge la bellissima conca di Cheneil. In alternativa è possibile dal piazzale, senza attraversare il torrente, risalire a sinistra lungo il tracciato di una ripida stradina, passsare sotto alla chiesetta e con un traverso in discesa raggiungere la conca.
Superare le case di Cheneil e risalire nel rado bosco di larici. Prima degli ultimi larici attraversare verso sinistra una bella conca e raggiungere le baite Champsec.
Dalle baite risalire un tratto più ripido che conduce ad un'ampia conca sottostante il colle. Spostarsi verso destra e risalire il ripido canale che conduce al colletto appena a destra di un roccione. Con condizioni di neve buone la discesa può essere svolta direttamente lungo un valloncello che conduce al pianoro (in questo tratto fare attenzione alla possibilità di caduta di valanghe dalle ripidi pendici della Punta Falinère.

Le relazioni su questa meta