![]() |
![]() |
![]() |
| Valle d'Aosta / Morgex |
|
Autore:
Nessun Commento
Non c'è stato nessuno![]()
Ultima modifica: 19.02.08

Colletto di Pietra Rossa (2713 m) - © 2008 Andrea Sappino
| Tempo di salita: | 3h00' |
| Tempo di discesa: | 3h00' |
| Difficoltà: | Ottimi Sciatori (OS) |
| Esposizione: | NO - NE |
| Periodo consigliato: | gennaio, febbraio, marzo, aprile |
| Quota del punto di partenza: | 1971 m |
| Dislivello: | |
| Quota del punto di arrivo: | 2713 m |
| Bibliografia: | |
| Cartografia |
Il colle è situato ad Est dell'estremità meridionale del lago di Pietra Rossa, sotto il roccioso colle della Serra. Permette il collegamento tra il vallone d'Arpy e il vallone di Leseney. Gita che permette di scendere in ambienti pittoreschi e assolutamente non battuti. Discesa molto bella (foto tratto tra il colletto e Lazey), con neve quasi sempre buona per l'esposizione.
Dall'uscita del casello austradale
di Morgex si incontra un semaforo e si svolta a sinistra seguendo per circa 600 m la SS26. Si svolta ulteriormente a sinistra imboccando la SR39 per il Colle San Carlo che costeggia inizialmente la Dora Baltea per poi attraversarla su di un ponte sulla sinistra (1.4 km). Si risale la SR39 sino a poco prima del Colle San Carlo: nel piazzale antistante l'Hotel Genzianella si può parcheggiare l'auto (11.8 km).
Dal colle San Carlo (1971 m) si raggiunge il lago di Arpy (2063 m) lungo la mulattiera (qualche pericolo di valanghe nell'ultimo traverso). Si costeggia il lago e proseguire sul fondo del vallone in direzione del Mont Colmet. La valle forma tre terrazzi: il primo lo si sale sulla destra e si attraversa poi da destra verso sinistra (pianetto quota 2229 m); il secondo a sinistra del dosso roccioso di sinistra e poi con una lunga diagonale da sinistra verso destra; il terzo per una valletta da sinistra verso destra fin contro il monte e poi con un traverso a sinistra fino alla conca del lago di Pietra Rossa (2553 m). Si passa sull'estremo SE del lago, si sale brevemente il largo vallone del col Cormet, e si prende un bel pendio che porta ad un pianetto da dove, tra grossi massi, si raggiunge sulla larga cresta. Si scende da qui in breve al colletto di Pietra Rossa (2713m). Dal colle si scende verso Est al ripiano sottostante dove sono i laghetti di Goillat. Poi si prende il vicino valloncello che si lascia in vista del piano sotto le case di Leseney che sono sotto un roccione. Si segue poi il tracciato del sentiero estivo per scendere per un bosco rado a mezzacosta (non scendere verso montagna Alta perchè il bosco è troppo fitto) uscendo verso La Joux e poi Lazey (1500 m). Da Lazey si scende lungo la strada fino a Chabodey e poi Le Pont di La Salle.
"È vietata la distribuzione di versioni contenenti modifiche sostanziali di questo documento senza l'autorizzazione esplicita del titolare del copyright".
© 2000-2008 Martini Multimedia