![]() |
![]() |
![]() |
| Lombardia / Gerola Alta |
|
Autore:
Nessun Commento
Non c'è stato nessuno![]()
Ultima modifica: 23.04.08

Monte Salmurano (2269 m) - © 2008 Marco Bonati
| Tipo itinerario: | Salita/Discesa |
| Difficoltà: | Medi Sciatori (MS) |
| Sforzo Fisico: | Medio |
| Pericolo oggettivo: | Nessuno |
| Tratti esposti: | Nessuno |
| Tempo complessivo: | 3h30' |
| Tempo di salita: | 2h30' |
| Tempo di discesa: | 1h00' |
| Quota alla partenza: | 1454 m (Pescegallo) |
| Quota alla meta: | 2269 m (Monte Salmurano) |
| Dislivello: | |
| Max quota raggiunta: | 2269 m (Monte Salmurano) |
| Lunghezza percorso: | |
| Punto GPS (UTM 32T): | |
| Esposizione: | |
| Periodo consigliato: | gennaio, febbraio, marzo |
| Acqua |
|
| Bibliografia: | |
| Cartografia: |
Facile, ma interessante gita su terreno vario con neve sempre da sufficiente ad abbondante. Piuttosto frequentata, talora anche per corsi introduttivi allo sci-alpinismo. Al di fuori del percorso classico descritto (MSA) sono possibili interessanti varianti di difficoltà superiore. Gita sicura dal punto di vista delle valanghe; attenzione solo all'ultimo pendio precedente la vetta. Gita fotogenica.
Da Milano si percorrono le statali 36 e 38 fino a Morbegno (SO). Da qui si imbocca la provinciale della Val Gerola fino al suo termine a Pescegallo 1454 m. Ampi parcheggi della piccola, ma interessante, stazione sciistica (Snowboard Paradise).
Dal parcheggio (1454 m) si va ad imboccare la stradina innevata sulla sinistra dell'Albergo Mezzaluna; la si segue brevemente fin dopo il ponte, poi si devia a destra sul pendio non battuto di una ex pista di discesa. Si sale con attenzione ai tratti talora ghiacciati fino alla Casera Pescegallo (1595 m). Dietro le costruzioni, un po' verso sinistra, si raggiunge una strada pastorale e la si segue fino al termine: Casera Pescegallo Lago 1778 m. Da qui, in vista dell'invaso artificiale del Lago Pescegallo che non si raggiunge, si percorre una serie di dossi e vallette in direzione SUD fino all'altezza delle ultime propaggini settentrionali del Monte Ponteranica. Qui la pendenza cala leggermente e con un facile traverso a mezzacosta ci si porta all'ampia conca sottostante la meta. Nell'ultimo tratto (l'unico che può presentarsi delicato) aumenta la pendenza, e con una serie di cambi di direzione a zigzag, ci si porta sul crestone di vetta. Monte Salmurano (localmente Munt de sura) 2269 m. Il panorama è grandioso in ogni direzione: a NORD tutte le Alpi Retiche (P. Badile, Cengalo, M. Disgrazia, Bernina...), a EST tutte le Alpi Orobie bergamasche, a SUD le Prealpi Orobie, le Grigne, il Resegone...), a OVEST la testata della ValGerola ed il gruppo del P. dei Tre Signori.
La discesa si effettua per il percorso di salita; oppure, secondo le condizioni e le capacità, si possono escogitare -sempre con tracce di passaggio- delle combinazioni più ripide (fino a OSA) o più dirette o più "avventurose".
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
| Primi pendii | Gli ultimi larici | Momenti di salita | Vento "polveroso" sotto la vetta |
"È vietata la distribuzione di versioni contenenti modifiche sostanziali di questo documento senza l'autorizzazione esplicita del titolare del copyright".
© 2000-2008 Martini Multimedia