quota 3000
Mer, 25/07/2007 - 19:07
Sono tremenda, lo so...
Qualcuno sa suggerirmi qualche meta interessante ma abbastanza facile (max EE) in bassa valle che mi permetta di arrivare a 3000m? Questa domenica farò il Glacier. Mi attirava la Rosa dei Banchi, possibilmente da Piamprato, ma credo che sia un po' troppo difficilotta... Ho letto che è consigliabile avere dietro una corda...

Ciao,
il Glacier è semplice ma fa tirare i polpacci
Comunque è bello e panoramico: lo feci nel lontano 2001
http://www.inalto.org/escursionismo/mont_glacier.shtml
Un 3000 a portata di mano è sicuramente la Tour Ponton: sempre con partenza da Dondena
http://www.inalto.org/escursioni/711_tour_ponton.shtml
Per la Rosa dei Banchi c'è in effetti un passaggio di II° grado: si tratta di uno scalino a metà della cresta finale che ne rende n po' più complicata la salita, sia dal versante di Champorcher che da quello della Valsoana.
Buona montagna
Massimo
Che mi dici dell'Alta Luce? e del bivacco Gastaldi + traversata al Gabiet? (lo so, nn è un 3000 ma la descrizione mi intrippava...)
Le montagna sono le preghiere di Dio
L'Alta Luce è semplice e alla fine ripaga la salita la bellissima vista sul Lyskamm; il Gastaldi si raggiunge alla fine con un breve tratto attrezzato: niente di complicato una fune di acciaio aiuta a salire alcuni piccoli gradini. Al bivacco lo scenario selvaggio è impagabile. La traversata non l'ho fatta... magari la faremo il 2 settembre quando faremo "una giornata inalto" al Rifugio Gabiet: se ti fa piacere accodarti a tutti noi, sei la benvenuta!
Direi che nella zona di Gressoney hai solo l'imbarazzo della scelta.
Buona Montagna
Massimo
sillylamb
domenica scorsa ho salito un bellissimo 3200 in val formazza, si chiama panta d'arbola, partendo da valdo puoi evitare i primi 400 m di dislivello con una comoda seggiovia e ti trovi presto immersa in una bellissima valle dalla quale hai davanti la tua cima.
Salita abbastanza lunga ma di intenso piacere per la vista dalla vetta e per la bellezza dell'itinerario che sfiora due laghi... non dimenticarti i ramponi.
Al ritorno è consigliata una sosta al rifugio margaroli, ottima polenta e formaggio della valle.
ciao
Aggiungiamo alla lista il Mont Roisetta a Valtournenche: 3324 m e spettacolare panorama sul Cervino. La salita non è problematica (valutabile EE-)
Massimo
se ci vogliono i ramponi è al di fuori delle mia capacità senza il papà a farmi sicurezza... L'anno prossimo spero di riuscire a fare il corso di alpinismo del CAI e ne riparleremo. Invece vedrò di documentarmi sulla Roisetta.
Ciao,
per il Velan i ramponi sono comunque necessari: magari se la neve tiene si possono non mettere... ma è comunque d'obbilgo portarli dietro e consigliarne l'uso.
Per la Roisetta invece preparerò a breve la relazione di salita: se la giornata è bella, la gita è stupenda! Vedrai le foto...
Buona Montagna
Massimo
il velan dovevo appunto farlo col papà. poi abbiamo cmbiato programma e siamo salita alla capanna margherita. Indimenticabile.
Ma ci stai un po ferma? Sei veramente tremenda......
Comunque ti invidio, ma un giorno e tu sai quando, tu invidierai me.
Auguri
Manfred
------------------------------------------------------
finchè avrò un'idea originale, io sarò libero