domenica, 27 maggio 2012
Login

quota 3000

9 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di sillylamb
sillylamb
Iscritto: 21/05/2007

Sono tremenda, lo so...
Qualcuno sa suggerirmi qualche meta interessante ma abbastanza facile (max EE) in bassa valle che mi permetta di arrivare a 3000m? Questa domenica farò il Glacier. Mi attirava la Rosa dei Banchi, possibilmente da Piamprato, ma credo che sia un po' troppo difficilotta... Ho letto che è consigliabile avere dietro una corda...

Le montagna sono le preghiere di Dio

Ritratto di massimo
massimo
Iscritto: 16/05/2008
quota 3000

Ciao,

il Glacier è semplice ma fa tirare i polpacci Eye-wink Comunque è bello e panoramico: lo feci nel lontano 2001

http://www.inalto.org/escursionismo/mont_glacier.shtml

Un 3000 a portata di mano è sicuramente la Tour Ponton: sempre con partenza da Dondena

http://www.inalto.org/escursioni/711_tour_ponton.shtml

Per la Rosa dei Banchi c'è in effetti un passaggio di II° grado: si tratta di uno scalino a metà della cresta finale che ne rende n po' più complicata la salita, sia dal versante di Champorcher che da quello della Valsoana.

Buona montagna

Massimo

Ritratto di sillylamb
sillylamb
quota 3000

Che mi dici dell'Alta Luce? e del bivacco Gastaldi + traversata al Gabiet? (lo so, nn è un 3000 ma la descrizione mi intrippava...)

Ritratto di massimo
massimo
quota 3000

L'Alta Luce è semplice e alla fine ripaga la salita la bellissima vista sul Lyskamm; il Gastaldi si raggiunge alla fine con un breve tratto attrezzato: niente di complicato una fune di acciaio aiuta a salire alcuni piccoli gradini. Al bivacco lo scenario selvaggio è impagabile. La traversata non l'ho fatta... magari la faremo il 2 settembre quando faremo "una giornata inalto" al Rifugio Gabiet: se ti fa piacere accodarti a tutti noi, sei la benvenuta!

Direi che nella zona di Gressoney hai solo l'imbarazzo della scelta.

Buona Montagna

Massimo

Ritratto di gasgas
gasgas
Iscritto: 27/09/2008
quota 3000

sillylamb
domenica scorsa ho salito un bellissimo 3200 in val formazza, si chiama panta d'arbola, partendo da valdo puoi evitare i primi 400 m di dislivello con una comoda seggiovia e ti trovi presto immersa in una bellissima valle dalla quale hai davanti la tua cima.
Salita abbastanza lunga ma di intenso piacere per la vista dalla vetta e per la bellezza dell'itinerario che sfiora due laghi... non dimenticarti i ramponi.
Al ritorno è consigliata una sosta al rifugio margaroli, ottima polenta e formaggio della valle.

ciao

Ritratto di massimo
massimo
quota 3000

Aggiungiamo alla lista il Mont Roisetta a Valtournenche: 3324 m e spettacolare panorama sul Cervino. La salita non è problematica (valutabile EE-)

Massimo

Ritratto di sillylamb
sillylamb
quota 3000

se ci vogliono i ramponi è al di fuori delle mia capacità senza il papà a farmi sicurezza... L'anno prossimo spero di riuscire a fare il corso di alpinismo del CAI e ne riparleremo. Invece vedrò di documentarmi sulla Roisetta.

Ritratto di massimo
massimo
quota 3000

Ciao,

per il Velan i ramponi sono comunque necessari: magari se la neve tiene si possono non mettere... ma è comunque d'obbilgo portarli dietro e consigliarne l'uso.

Per la Roisetta invece preparerò a breve la relazione di salita: se la giornata è bella, la gita è stupenda! Vedrai le foto...

Buona Montagna

Massimo

Ritratto di sillylamb
sillylamb
quota 3000

il velan dovevo appunto farlo col papà. poi abbiamo cmbiato programma e siamo salita alla capanna margherita. Indimenticabile.

Ritratto di masalemme
masalemme
Iscritto: 30/08/2007
quota 3000

Ma ci stai un po ferma? Sei veramente tremenda......

Comunque ti invidio, ma un giorno e tu sai quando, tu invidierai me.

Auguri

Manfred
------------------------------------------------------
finchè avrò un'idea originale, io sarò libero