Sabato 10 novembre da Moneglia a Lavagna
Ritrovo alla stazione di Moneglia ore 07,00
Sentiero 52 ( un quadrato ) fino a m. San Nicolao
Sentiero 57 ( una croce ) fino a Castiglione Chiavarese, passando da monte Groppi e Velva
Sentiero 64 ( tre palline ) Fino a Passo del Bocco di Bargone, passando da monte Alpe di Maissana
Sentiero 63 ( un rombo ) fino a passo Bargone, da qui abbiamo un nostro itinerario che ci fa transitare dal monte Bianco, monte Treggin, monte Domenico, monte Capenardo.
Dal Capenardo si prende il sentiero 39 ( una pallina ) che ci porta a Lavagna, zona via del Caminello, vicino a Viale Mazzini ( il viale di fronte alla stazione )
Adesioni su www.montagneazzurre.info
OK, FATTA.
Ero io ed il mio boxer Zac, ci ho messo 11 ore e mezzo!!! La salita da Moneglia è bella ma... il mare lo hai alle spalle e se vuoi fare il percorso netto non devi girarti, sulla cresta si viaggia bene, si mangiano i corbezzoli e si arriva all'Aurelia, dall'altra parte della strada dietro il ristorante riparte il sentiero in diagonale lato sud prima ovest poi e si attiva al San Nicolao molto tranquillamente, le troppe foglie sul sentiero nascondono i sassi e si rischia di farsi male.
Dal San Nicolao al santuario di Velva si va in discesa, da Velva si incontra la 5T che si deve seguire assolutamente senza farsi tentare da deviazioni come quella per Passo Bocca Bargone (si allunga ed è più dissestato)-
Al Passo continuando dritti si va sul Monte Zatta, io ho girato verso Bargone, Monte Domenico, Monte Capenardo, al buio monte Rocchette e monte s. Giacomo, da qui sono sceso a casa Cogorno facendo la strada asfaltata
