domenica, 27 maggio 2012
Login

Lago di Cama

0
0
sottotitolo: 
Cama, Alpe di Lago
Autore
Autore: 
Nino Dal Borgo
Scheda
Data del rilievo: 
26/09/2010
Tipologia Percorso: 
A/R
Difficulté: 
E
Periodo Consigliato: 
Da primavera a autunno
Tempo Complessivo: 
6h30'
Tempo di Salita: 
3h30'
Tempo di Discesa: 
2h30'
Quota di partenza: 
350 m
Quota di Arrivo: 
1265 m
Dislivello: 
1000 m
Quota Massima: 
1275 m
Distanza percorsa: 
12,00 km

Introduzione

Splendida escursione adatta anche alle famiglie.

Descrizione

Partenza da Cama lungo il sentiero che unisce la località con la val Chiavenna. Si entra subito in un bellissimo bosco di castagno, e 400 metri di salita a scalini!!! Poco panoramico, salendo il bosco passa dal castagno al pino, fornendo in diversi punti un fondo soffice come un tappeto persiano.
La conca dell'alpe è un gioiellino, ben tenuta, con diversi edifici nuovi o ristrutturati. Verso Sud la corona di montagne che delimita l'Italia.
Percorso fattibile anche in estate, se non c'è afa, dato che il sentiero è completamente al coperto.
All'alpe si trova un alberghetto ed un ristorante: ottimo punto di partenza per salire al laghetto Sambrou (Q1900 circa) e passare la bocchetta che porta in Italia, verso la val Chiavenna.

Collegamenti esterni
Descrizione completa dell'escursione con foto e testo.

Galleria fotografica

Le relazioni su questa meta