mercoledì, 16 aprile 2014
Login

il magazine di inalto.org, gente che va!

In vetta al mondo

0
0
Autore
Autore: 
ldl.com

L’ALPINISTA DANIELE NARDI A MILANO PER PRESENTARE IL LIBRO “IN VETTA AL MONDO”

Per cinque volte è salito sopra un 8000 e ora il 37enne alpinista Daniele Nardi ha dato alle stampe un libro che racconta molte di queste avventure in Himalaya, partendo da Latina, la sua città natia. Il libro “In vetta al mondo” è scritto in cordata con il giornalista Dario Ricci.

Una serata in nome di Mario Merelli

0
0

IL 29 DICEMBRE VERTOVA RICORDA MARIO MERELLI

Ha lasciato il segno sulle montagne di tutto il mondo e nel cuore della sua gente. A meno di un anno dalla sua scomparsa, Vertova vuole ricordare Mario Merelli, l’alpinista deceduto lo scorso gennaio, e lo farà con un’iniziativa che vedrà la partecipazione di numerosi amici e autorità locali.

L’appuntamento è fissato per sabato 29 dicembre 2012 con due momenti. Alle ore 20:00 si terrà una piccola cerimonia per intitolare a Mario Merelli il nuovo centro sportivo della Scuola Media Angelo Roncalli, composto da una palestra e da una pista di atletica leggera di 100 metri: il sindaco del comune di Vertova, Riccardo Cagnoni, scoprirà una targa dedicata all’alpinista all’entrata dell’impianto sportivo.

Al termine della cerimonia, i presenti si sposteranno nella sala polivalente della Pia Casa della Fondazione Cardinal Gusmini a Vertova dove, alle 20.40, andrà in scena una serata interamente dedicata a Mario Merelli.

Il programma prevede la proiezione di immagini fotografiche (molte delle quali inedite) della vita di Mario e di un video delle sue principali imprese alpinistiche, commentate da Marco Zaffaroni, il compagno di cordata delle ultime spedizioni himalaiane.

Numerosi gli amici di Mario che interverranno alla serata, tra cui il presidente del CONI bergamasco Valerio Bettoni, don Manueto Callioni, l’Assessore allo Sport della Provincia di Bergamo Alessandro Cottini, il presidente del CAI Bergamo Piermario Marcolin e l’ex presidente della sezione bergamasca Paolo Valoti, affiancati da Paolo Savoldelli, Beppe Guerini, Migidio Bouriffa, Luca Messi.

La serata sarà anche l’occasione per presentare la nuova associazione benefica intitolata a Mario Merelli.

Misto estremo in alta quota

0
0
Denis Urubko a Sirtori (Lc)

Si preannuncia come l’ennesima grande serata di alpinismo quella prevista alle 20 del prossimo mercoledì 28 novembre: ospite del negozio sportivo Df Sport Specialist di Sirtori sarà infatti Denis Urubko, uno dei più forti alpinisti a livello mondiale tutt’ora in attività.

Kammerlander primo sui "Second Seven Summits" con il Mount Tyree

0
0
Autore
Autore: 
Mountainblog.it
Foto: 
Mount Tyree © www.www.secondseven.org

Hans Kammerlander ce l’ha fatta ancora una volta, ad entrare nella leggenda dell’alpinismo: lo scorso mercoledì 3 gennaio, conquistando la vetta del Mount Tyree (4.852 m) – la seconda più alta del continente antartico – è diventato il primo uomo al mondo a salire tutti i “Second Seven Summits”, ovvero le sette seconde cime più alte di tutti i continenti.

Courmayeur ricorda il "suo" Walter Bonatti

0
0
Autore
Autore: 
Silvia Basso (Omnia Relations)

Il leggendario alpinista ed esploratore, cittadino onorario del Monte Bianco, verrà celebrato sabato 10 dicembre a Courmayeur con la presentazione del nuovo numero di EPOCA, completamente dedicato alle sue gesta.

Bolzano: la montagna al cinema con i fratelli Riegler

0
0
Autore
Autore: 
ldl.com

“Due fratelli – Dodici Passi” è il titolo del documentario che verrà proiettato domani sera al Film Club – Cinema Capitol di Bolzano. Protagonisti della pellicola sono Florian Riegler, atleta del SALEWA alpineXtrem team, e il fratello Martin: un racconto per parole e immagini della loro ultima impresa alpinistica sulle montagne della Val di Funes. Proiezione alle ore 19.30 alla presenza di Florian e del regista del film, l’austriaco Eduardo Gellner.

Bhagirati III India 2011: Daniele Nardi apre una nuova via

0
0
Autore
Autore: 
ldl.com
Foto: 
La via di salita ©2011 Roberto Delle Monache

Un grande successo per Daniele Nardi, atleta del SALEWA alpineXtrem Team, e il compagno di cordata Roberto Delle Monache che hanno aperto una nuova via sulle pareti di ghiaccio del Bhagirathi III, in India.

Come conquistare una Big Wall in Groenlandia…

0
0
e non accontentarsi
Autore
Autore: 
ldl.com
Foto: 
Big Wall in Groenlandia ©2010 Thomas Urlich

Roger Schaeli, Daniel Kopp e Simon Gietl hanno conquistato nella Groenlandia orientale, la vetta di una big wall alta 1.325 metri. I tre alpinisti del team alpineXtrem SALEWA ad inizio agosto hanno aperto una via che ha richiesto ben 40 tiri con un grado di difficoltà pari a 8.

Apertura via "Panta Rei" alla Rocca Perti

0
0
Autore
Autore: 
Christian Roccati

ROCCA DI PERTI (571 m)
Via “Panta Rei” (Ernesto Dotta, Christian Roccati)
TD, 6a/VI (5+ obbl.) 135 m

Storia della via
Dopo un mese dall’apertura e richiodatura della Nuova via Andrea e Paolo, alla Rocca du Fo’, nell’Appennino ligure, Ernesto Dotta e Christian Roccati si sono trovati a realizzare un nuovo progetto che, come altri, avevano in serbo da tempo. Una porzione della parete nord della Rocca di Perti era ancora inesplorata, ed una linea naturale evidente già aveva catturato l’ attenzione di entrambi. Ernesto era per altro reduce dal grande lavoro effettuato con gli altri componenti del team Vecchie Beline, suoi compagni, che sulla stessa parete aprirono, negli anni precedenti, una serie di splendide linee. Le stesse erano state ripetute e manutenute, una dopo l’altra, pochi mesi prima di Panta Rei.

Adam Ondra

0
0
Autore
Autore: 
Antonio Stefanini

ADAM ONDRA
martedì6aprile2010
ORE 21
IL GENIO DICIASSETTENNE CAMPIONE DEL MONDO DI ARRAMPICATA
CAPO DI PONTE - CITTàDELLA CULTURA
Serata con
Intervista al Campione del Mondo di arrampicata
con proiezione di filmati inediti