![]() |
![]() |
![]() |
Articolo di:

La partenza - © 2006 Mario Facchini
Trentadue anni fa, esattamente il 16 febbraio 1975, nasceva la MarciaGranParadiso, una gara che a Cogne andrà in scena domenica prossima (11 febbraio), celebrando la 27.a edizione.
L'idea di organizzare una granfondo ai piedi del Gran Paradiso a metà degli anni Settanta venne ad un gruppo di amici contagiati dalla passione di Yarn Nordsten, il norvegese che fu direttore delle antiche miniere della valle e che introdusse lo sci di fondo nel lontano 1910.
Inizialmente l'idea creò qualche perplessità perché questo sport, seppure inserito fin dalle prime edizioni nelle discipline olimpiche, non era ancora molto diffuso in Italia, fu insomma una scelta pionieristica oltre ad una grande e stupenda scommessa sportiva. Una scommessa in grado comunque, sin da subito, di raccogliere consensi ed entusiasmo con un'intera comunità coinvolta in una frenetica ed intensa attività organizzativa, e ancora oggi non c'è dubbio che la MarciaGranParadiso appartiene alla gente di Cogne ed alle sue tradizioni. Una competizione che a dispetto delle evoluzioni dello sci di fondo è rimasta fedele alla sua scelta, la tecnica classica, che in questo ambiente ha trovato tanti estimatori.
L'inverno di quest'anno non è stato certo generoso con la neve, tanti eventi un po' in tutto il mondo hanno sofferto e stanno soffrendo le bizze del tempo. Ivo Charrere, presidente del comitato organizzatore, non nasconde che la situazione non è brillante, tuttavia i 45 km di gara saranno fedelmente rispettati come da programma. Gli organizzatori hanno prodotto molta neve artificiale e tutt'attorno a Cogne c'è ancora un bel manto grazie alle precipitazioni delle scorse settimane. Il caldo dei giorni scorsi ha eroso un po' lo strato bianco, specie a valle verso Epinel e proprio quest'ultima parte della gara, se il prossimo week-end non sarà in condizioni ottimali, sarà sostituita con un tratto che riporta i concorrenti a percorrere la parte iniziale verso Valnontey, per entrare a Cogne utilizzando anche il tracciato dell'anello di Coppa del Mondo, una chicca in più per i partecipanti.
Il ritmo con cui arrivano le iscrizioni è incoraggiante, anche se molti fondisti quest'anno sono a corto di allenamento e la MaciaGranParadiso, anche se adatta agli amatori, ha un percorso severo, quanto gratificante.
Un fatto curioso: tra i 9 senatori, ovvero coloro i quali hanno partecipato a tutte e 26 le edizioni, c'è anche il sindaco di Cogne, Bruno Zanivan, che partirà col pettorale n. 1.
La partenza verrà data alle ore 9.30 (domenica 11) nella piana di Sant'Orso a valle dell'abitato di Cogne. Sono previste tre linee di partenza diversificate secondo altrettanti gruppi di merito, in base ai risultati acquisiti alla MarciaGranParadiso negli ultimi tre anni ed ai punteggi FIS. Dopo il via gli atleti affronteranno la salita verso Valnontey, che in cima apre i suoi panorami sul Gran Paradiso. Dopo il giro di boa la gara torna verso Cogne per poi proseguire fino a Lillaz, giro di boa della parte alta al 21° chilometro, quindi il percorso piega verso Cogne e scende ad Epinel, a meno che le condizioni non impongano un nuovo “giro” in Vanontey.
Per chi intende iscriversi, fino a giovedì 8 è possibile direttamente presso Le Paradis des Sport ed Ezio Sport a Cogne e da venerdì fino a domenica mattina entro le ore 9 presso l'ufficio gare allestito nel Municipio di Cogne, versando la cifra di 45 Euro.
Per quest'anno c'è un'altra novità: sabato debutterà la Mini MarciaGranParadiso, una manifestazione riservata ai nati dal 1991 al 1996.
Info ed iscrizioni sul sito www.marciagranparadiso.it
Ufficio Stampa Mario Facchini
Via Centochiavi, 32 - 38100 TRENTO
Tel. 0461 829724 - Fax 0461 823042 - Cell. 335.5483738
e-mail: mario.facchini@newspower.it
web: www.newspower.it
| Dillo ad un amico! | Invia un commento |
"Č vietata la distribuzione di versioni contenenti modifiche sostanziali di questo documento senza l'autorizzazione esplicita del titolare del copyright".
© 2000-2008 Martini Multimedia