inalto

Orobie Skyraid 2007

DANIELA VASSALLI: OROBIE SKYRAID, OBIETTIVO STAGIONALE

Daniela Vassalli - photo COMetaPRess/Brena/CanonDigital
Daniela Vassalli - photo COMetaPRess/Brena/CanonDigital

La skyrunner bergamasca, che ha scoperto la corsa alla soglia dei trent'anni, correrà il mondiale di skyrunner in programma domenica sul Sentiero delle Orobie.

Daniela ha l'argento vivo addosso e lo porta alle quote dove solo le aquile e gli skyrunner possono accedere. Daniella Vassalli è così: una donna come tante, con famiglia, marito, un lavoro a tempo pieno e una bella casa da accudire, ma con una passione nata, per meglio dire rinata, poco prima dello scoccare dei trent'anni. "Ho corso fino a 12 anni e poi basta, non mi andava più, e poi dopo la seconda maternità mi sono guardata alla specchio e ho deciso di perdere peso". Il mondo femminile si divide tra chi decide di dimagrire e ci riesce, Daniela è della seconda categoria. "A 29 anni non è facile, ma poi piano piano mi è cresciuta la voglia di correre sempre di più fino alla mia prima gara, conclusa con uno splendido terzo posto". Fu quel giorno in cui Jerry, il marito, anch'egli infermiere, le fece uno scherzo: "Senza chiedere il mio consenso mi iscrisse alla skyrace del 4 Luglio, e fu amore a prima vista". Era il 2004, e da allora Daniela macina ogni settimana un centinaio di chilometri: "Sono troppo pochi, le mie colleghe si allenano quasi il doppio, ma io non riesco". E poi ci sono i turni di notte, e quelli non facilitano certo la regolarità degli allenamenti.

Corre sulla pista ciclabile di fondo valle in Val Seriana, e come trainer ha quel Emanuele Zenucchi che nella bergamasca rappresenta la storia della maratona degli ultimi dieci anni: "Mi prepara le tabelle di allenamento e io mi fido ciecamente di lui". E poi ogni tanto, qualche scappata sul Farno, il monte dietro casa sua, ad acquisire sensibilità con lo sterrato, a sfiorare le rocce che incontrerà nelle gare di skyrunning e a respirare ancor più ossigeno. "Lo stesso che respiro con il mio sponsor!". Sorride Daniela, e lo fa con piacere. "Sono molto legata a TX Active, un po' per la casualità della genesi del nostro rapporto, e un po' perché ci credo molto". Lo scorso anno, infatti, un quotidiano locale pubblicò una sua intervista nella quale diceva di essere impossibilità a partecipare all'ultima gara di Coppa del Mondo in Giappone a causa di assenza di budget, ma dopo un paio di giorni da quell'articolo, ecco che il telefono di casa suona: "Buongiorno, qui è Italcementi: vorremmo aiutarla". E poi in fondo una azienda bergamasca in sostegno ad una atleta bergamasca, la cosa ci pare persino naturale. Da subito la scelta del prodotto da promuovere ricade su TX Active, un principio attivo fotocatalitico che nei prodotti cementizi è in grado di abbattere gli inquinanti presenti nell'aria. "Quando mi hanno detto che sarei stata una testimonial di un prodotto che contribuisce ad abbattere lo smog nelle città, sono stata entusiasta". E il felice connubio tra Daniela Vassalli e TX Active si riproporrà anche il 5 agosto: "Domenica prossima saremo entrambi in pista con la Orobie SkyRaid, la gara a staffetta di tre atleti e atlete organizzata da Promoeventi Sport, che sarà valida come Campionato Mondiale di Skyrunning per Team".

In campo femminile i favori del pronostico sono per il team TX Active composto, oltre che da Daniela Vassalli, anche da Emanuela Brizio e dalla transalpina Corinne Favre.

LA SCHEDA

NOME: Daniela COGNOME: Vassalli

NATA A: Gazzaniga(Bg) IL: 22 febbraio 1975

PESO: 57 Kg ALTEZZA: 1,68 mt

PROFESSIONE: infermiera reparto cure palliative Ospedali Riuniti di Bergamo

SEGNO ZODIACALE: Pesci

AUTO: New Beatle azzurra

CELLULARE: no, se ne può fare a meno

MARITO Gerardo FIGLI: 2 Sebastiano e Francesco

HOBBY: cucinare

Sul sito ufficiale www.orobieskyraid.com tutti gli approfondimenti della manifestazione.

Promoeventi Sport

c/o U.T. della Valle Seriana e Valle di Scalve
Viale Europa, 111/a 24028 Ponte Nossa (BG) tel. 0346 54051 - 035 704063
Via Tortola, 5 24020 Colere (BG)
info@promoeventisport.it www.promoeventisport.it

Uufficio stampa Promoeventi Sport

COMeta PRess
via quinto alpini, 4 - 24124 Bergamo
tel. 035.346525 fax 035.8593.1191
info@cometapress.it www.cometapress.it



"È vietata la distribuzione di versioni contenenti modifiche sostanziali di questo documento senza l'autorizzazione esplicita del titolare del copyright".

© 2000-2008 Martini Multimedia