![]() |
![]() |
![]() |
A PILA IN VAL D'AOSTA SI ATTENDONO I CAMPIONI
IL “PARALLELO DI NATALE” SI ANNUNCIA FRIZZANTE
Articolo di:

Presentazione evento - © 2005 Mario Facchini
Pila, splendida località arroccata sulle montagna che sovrasta la città di Aosta, è uno dei comprensori sciistici più amati dagli appassionati degli sport invernali. Ed anche quest'anno Pila sarà teatro del “Parallelo di Natale”, la 18.a edizione della sfida sugli sci fra i campioni che amano i confronti diretti e serrati.
L'evento è stato presentato oggi ad Aosta alla presenza dell'assessore regionale allo sport e turismo, Ennio Pastoret, dell'assessore allo sport del Comune di Gressan, Remo Grange, e dell'assessore al turismo del Comune di Aosta, Salvatore Agostino.
A fare gli onori di casa Angelo Bertocchi, il “papà” del Parallelo di Natale - Grand Prix Valle d'Aosta - Memorial Leonardo David. Con Bertocchi, che è il responsabile dello Sci Club Selvino, c'erano i rappresentanti di Pila Events che sono i partner tecnici in Valle d'Aosta, guidati da Renzo Bionaz.
L'evento - un'autentica kermesse - andrà in scena, è proprio il caso di dirlo, giovedì 22 e venerdì 23 dicembre. Due giornate di sfide continue ed elettrizzanti. Giovedì toccherà agli atleti della nazionale disabili di sci alpino, che in questa stagione stanno conquistandosi i posti utili per partecipare alle Paraolimpiadi, ma ci saranno anche personaggi famosi dello spettacolo e dello sport per il Parallelo dei VIP. Ormai il team degli inviati di Striscia la Notizia per un giorno “sotterra l'ascia di guerra” e calza gli sci; per Valerio Staffelli è imperativo battere il vincitore dello scorso anno Jimmy Ghione, ma ci sarà anche ”Capitan Ventosa” e molti protagonisti dei più famosi “reality” come La Talpa e L'Isola dei Famosi, presentatori e comici. Ci sarà anche il grande Alberto Tomba che del Parallelo di Natale ha già assaporato il gusto del successo, ma anche molti altri personaggi e nomi noti del piccolo e grande schermo.
Situazione ancora “aperta” per i campioni degli sci. La Coppa del Mondo che per questa stagione si tinge spesso d'azzurro e l'avvicinarsi delle Olimpiadi tengono in tensione molti atleti affezionati al Parallelo di Natale, che si corre sulla pista Gorraz di Pila per il secondo anno. L'assessore regionale Pastoret ha confermato la presenza del campione olimpico Vidal, degli altri frizzanti atleti francesi Bourgeat e Tissot, secondo nella gara americana, mentre ha lasciato ancora qualche speranza per Bode Miller che era al via anche lo scorso anno. Poi il discorso è scivolato, giocoforza, su Giorgio Rocca. Il recente vincitore delle gare di Madonna di Campiglio e di Beaver Creek ha già vinto quattro edizioni del “Parallelo di Natale”,ma proprio il 23 dicembre sarà impegnato al Sestriere sulla pista olimpica per un test per la combinata.
Per lui sarà un momento importante anche la verifica dei materiali, ma la tentazione di mettersi davanti a tutti sulla pista di Pila è forte. Deciderà col suo allenatore nei prossimi giorni. È certa invece la presenza di Blardone, che ha vinto lo scorso anno, di Schieppati, di Bergamelli, dei due trentini Simoncelli e Deflorian e di Thaler. Tra le donne sono attese in gara le sorelle Fanchini, la Karbon , la Ceccarelli , solo per citarne alcune.
Molta curiosità ha destato la conferma della presenza di Kwame Nkrumah Acheampong, l'atleta ghanese che parteciperà a Torino 2006. È il primo atleta africano al via di una gara di sci alpino e si sta attualmente preparando in Val di Fiemme. Di lui si sono occupati TV e giornali di mezzo mondo.
Ma il Grand Prix Valle d'Aosta sarà una bella vetrina anche per il migliore e la migliore atleta del comitato ASIVA valdostano. Venerdì gli sciatori valdostani scenderanno in pista, questa volta sulla Nouva, in uno slalom gigante, i migliori 8 si cimenteranno poi in un “mini” Parallelo di Natale ed l vincitori, tra i ragazzi e pure tra le ragazze, saranno ammessi alla sfida con le stelle.
Cornice di festa, insomma, e oggi alla presentazione la soddisfazione degli organizzatori traspariva ampiamente. Tra meno di dieci giorni la grande sfida godrà della diretta su RAI 2 dalle ore 19 alle 19.45 (il 23 dicembre) ma anche di servizi su Striscia la Notizia , La Vita in Diretta e Verissimo, altri collegamenti sono annunciati e in attesa di conferma.
Info: www.parallelodinatale.it
Ufficio Stampa Mario Facchini
Via Centochiavi, 32 - 38100 TRENTO
Tel. 0461 829724 - Fax 0461 823042 - Cell. 335.5483738
e-mail: mario.facchini@newspower.it
web: www.newspower.it
| Dillo ad un amico! | Invia un commento |
"Č vietata la distribuzione di versioni contenenti modifiche sostanziali di questo documento senza l'autorizzazione esplicita del titolare del copyright".
© 2000-2008 Martini Multimedia