inalto

Progetto Montagna

Che cos'è il Progetto Montagna

Nell'ambito delle manifestazioni legate all'Anno Internazionale della Montagna, due guide alpine valdostane, Claudio Bastrentaz e Paolo Comune, hanno ideato un raid particolarmente originale, anche se effettuato su un territorio per nulla esotico: la Valle d'Aosta.
Si tratta infatti di percorrere l'intero perimetro della più piccola regione italiana, cosa che comunque prevede 40 tappe in 45-55 giorni, a partire dalla fine di giugno, con un tragitto su creste vertiginose a una quota media di 3195 metri e con uno sviluppo di 350 chilometri, comprensivo di 173 vette al di sopra dei 3000 metri e di 32 superiori ai 4000 metri, per un dislivello complessivo di circa 52 mila metri. Il tutto scendendo a valle solo 5 volte e con soli 5 giorni di riposo.
E' un percorso che non è stato mai effettuato, con tratti di cresta non ancora calpestati da piede umano, aspetto che conferisce all'impresa alto valore geografico. Le due guide saranno inoltre oggetto di un'indagine scientifica volta a valutare il loro stato nutrizionale, prima e dopo il lungo percorso. Saranno calcolati l'apporto calorico medio, suddiviso per tipo di alimenti e l'apporto di liquidi, mediante indagini alimentari da effettuare durante più fasi dell'itinerario.
I ricercatori del "Centre pour l'Haute Performance" della Valle d'Ayas, inoltre, seguiranno gli aspetti biofisiologici dell'impresa valutando l'andamento del sonno e dello stress.

Il Percorso

Progetto Montagna



"È vietata la distribuzione di versioni contenenti modifiche sostanziali di questo documento senza l'autorizzazione esplicita del titolare del copyright".

© 2000-2008 Martini Multimedia