![]() |
![]() |
![]() |

Raduno Castelli della Loira a Chambord - © 2006 Nello Charbonnier
Spostarsi con gentilezza, seguendo i movimenti delle correnti d'aria, accettare il confronto con le forze della natura volando, senza conoscere al momento della partenza l'esatto luogo di destinazione. Sono alcuni degli aspetti del volo in mongolfiera, un'attività lontanissima dalle moderne esigenze di spostamenti veloci e precisi.
Il volo in mongolfiera si è diffuso rapidamente in tutto il mondo e sono ormai una tradizione i raduni con centinaia di mongolfiere che decollano insieme, uno spettacolo impareggiabile non solo per chi ha la fortuna di volare ma anche per chi da terra vede il cielo tappezzato di palloni colorati. L'Italia è sicuramente uno dei posti più affascinanti per il volo in mongolfiera. In nessun altro paese si incontrano paesaggi così ricchi di storia, monumenti, chiese, antiche dimore che solo dall'alto si possono ammirare in tutta la loro bellezza...
6-7-8-9- luglio 2006
Il 5° raduno aerostatico di Mirabilandia, è dedicato ai bambini, e si svolge all'interno del più famoso parco di divertimenti italiano.
Dal parco ogni giorno decolleranno, al mattino e alla sera, venti mongolfiere provenienti da tutta Europa. Ogni anno questo appuntamento è caratterizzato dalla particolare atmosfera di allegria e divertimento fra i vari equipaggi, che vengono da lontano per partecipare.
Per ogni informazione: info@mongolfiere.it
16-17 settembre 2006
Si svolgerà sabato 16 e domenica 17 a Castiraga Vidardo (Lodi) il 5° raduno internazionale di mongolfiere. Il programma prevede un decollo simultaneo il sabato alle ore 18:30 e altri due voli la domenica mattina alle ore 07:00 e al pomeriggio alle 18:30. Durante tutta la giornata evoluzione aeree faranno da intrattenimento: elicotteri, aerei acrobatici, girocotteri e ultraleggeri.
Il pubblico potrà assistere alle varie fasi di preparazione dei palloni e i più veloci a prenotarsi… anche volare!
Per ogni informazione: info@mongolfiere.it
29-30-1-2-Ottobre 2006
Volo inaugurale di tutte le mongolfiere Venerdì mattina alle ore 8:00. Sabato - Domenica - Lunedì: decolli al mattino e alla sera. Il campo di decollo delle mongolfiere è adiacente ai famosi siti archeologici e templi di Paestum che si possono ammirare da un insolito punto di vista. Il panorama eccezionale stretto fra il mare e le montagne, durante il volo è possibile osservare i caratteristici allevamenti di Bufale dal quale si ricava la famosa mozzarella, da provare.
Per ogni informazione: info@mongolfiere.it
4-5-6-7-8 Ottobre 2006
Il più importante raduno organizzato dal Team Charbonnier nel sud Italia quest'anno compie vent'anni. Un appuntamento a cui davvero non si può mancare; un programma ricco di sorprese per festeggiare quello che ormai è un appuntamento annuale per i piloti e gli abitanti di Fragneto e con un pubblico che nel fine settimana sfiora le 70.000 presenze.
Per ogni informazione: info@mongolfiere.it
4-5 Febbraio 2007
Ogni anno il 3 e 4 Febbraio si svolge l'ormai tradizionale raduno di mongolfiere di Cavriana; La fiera nata come rievocazione della 1° guerra d'indipendenza con tanto di cannoni, personaggi in costume e campo di battaglia, è cresciuta in popolarità anno dopo anno anche grazie alla presenza volo delle mongolfiere che hanno colorato il cielo della cittadella con spettacolari voli su un panorama affascinante come lo sfondo del lago di Garda e ricco di . Per stuzzicare la golosità, viene realizzata una enorme torta da primato 3,2 metri di diametro nella via centrale del paese. Sono presenti, stand gastronomici di cucina tipica mantovana e vini delle colline moreniche.
Per ogni informazione: info@mongolfiere.it
8-11 Febbraio 2007
Il Comune di Aosta in collaborazione con Charbonnier Mongolfiere organizza uno spettacolare raduno di mongolfiere che per 5 giorni colorano il cielo della Valle.
Decolli spettacolari dalla Piazza Emile Chanoux di Aosta. Lentamente si sale e dall'alto e i passeggeri possono ammirare la città e i suoi monumenti: le mura romane che ancora delimitano la città storica, le Porte Pretoriane, l'Anfiteatro, la chiesa di Sant'Orso e l'arco di Augusto.
Man mano che si sale il paesaggio cambia, si raggiungono fino a tremila metri di altitudine, e i passeggeri sono circondati da un mare di montagne, nevai, ghiacciai; si possono ammirare le vette più alte d'Europa: il Monte Bianco, la piramide del Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso.
Durante la manifestazioni si organizzano inoltre le famose traversate delle alpi: voli a 5.000 metri di quota della durate di due o tre ore dove si passa da un paesaggio montuoso alla pianura, a seconda della direzione del vento si atterra in Piemonte, Francia o Svizzera.
Il 14 febbraio San Valentino: volo speciale per gli innamorati con diploma personalizzato all'atterraggio.
Per ogni informazione: info@mongolfiere.it
La Valle d'Aosta circondata dalle più alte vette d'Europa è la meta più ambita per i voli in mongolfiera. Uno spettacolo unico al mondo.
Ogni giorno dell'anno, durante tutte le stagioni, le mongolfiere del Club Aéorostatique Mont Blanc drappeggiano con i loro colori i cieli, “battezzando”, per il primo volo aerostatico, numerosi passeggeri.
L'impareggiabile scenario è quello delle Alpi alle prime luci dell'alba. Si decolla dal centro valle e ci si innalza sino ad ottenere una vista panoramica delle imponenti montagne che fanno da cornice alla regione. Un'ora circa di volo, un'esperienza indimenticabile e immagini che vi accompagneranno per sempre.
La sicurezza e la tranquillità del volo nulla toglie al sapore dell'avventura tradizionalmente associato alla mongolfiera che, non va dimenticato, è l'unico aeromobile assolutamente privo di strumenti direzionali. Farsi portare dai venti, generalmente di direzione variabile alle diverse quote, è l'unico modo per tentare di seguire la direzione voluta. Il volo può iniziare, quando le condizioni lo consentono, dalla piazza centrale di Aosta oppure dalla periferia della città, in ogni caso si sorvola il centro storico di Aosta e, da quella prospettiva unica che solo la mongolfiera può offrire, è possibile osservare i monumenti romani e medioevali della città. Dopo l'inconsueta “passeggiata” storica ci si può alzare fino a 3-4 mila metri. Da qui, dal piccolo cesto appeso al grande pallone nel centro della Valle d'Aosta, qualunque sia la direzione del nostro sguardo, ci imbattiamo nel impareggiabile spettacolo di montagne alte oltre i 4000 metri. Le più alte cime d'Europa sembrano così vicine da poterle toccare ed è sufficiente girare su se stessi per vederle tutte contemporaneamente, come in un gigantesco caleidoscopio.
Questa entusiasmante avventura può essere vissuta grazie alle iniziative del Club Aérostatique Mont Blanc le cui attività sono dirette dal suo instancabile e appassionato promotore: Nello Charbonnier. Pilota istruttore, esperto e specialista nel volo in montagna conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, Nello è uno dei pochi piloti italiani che si dedica a tempo pieno al volo aerostatico,e affiancato dai due figli, porta avanti questa azienda famigliare nata dalla passione per l'avventura.
Sul sito www.mongolfiere.it alla pagina voli potrete trovare tutte le informazioni per volare e assistere alle principali manifestazioni di mongolfiere in Italia e nel Mondo. info@mongolfiere.it
Tel 335 207196 fax 0165 765525
Tutti i giorni con buone condizioni meteorologiche
In primavere e estate al mattino a nel tardo pomeriggio
No. E sufficiente un abbigliamento sportivo adatto alla stagione.
Non dimenticate la macchina fotografica e la videocamera.
Volo turistico di un'ora o due circa più il tempo necessario per l'allestimento e il rientro alla base.
Traversata delle Alpi ( solo durante il periodo invernale) quattro ore circa di volo.
Nessun limite di età
La rotta è determinata dal vento.
Ogni volo ha caratteristiche diverse e segue percorsi differenti.
| Dillo ad un amico! | Invia un commento |
"È vietata la distribuzione di versioni contenenti modifiche sostanziali di questo documento senza l'autorizzazione esplicita del titolare del copyright".
© 2000-2008 Martini Multimedia