![]() |
![]() |
![]() |
19 - 20 marzo 2005

Cuneo 2006: 3° Campionato del Mondo di Sci-Alpinismo
Si è svolta giovedì 10 marzo, presso la Sala del Consiglio Provinciale di Cuneo, la presentazione del III Campionato del Mondo di sci-alpinismo, a cui sono intervenuti l'Assessore alla Montagna della Provincia di Cuneo Silvano Dovetta, l'Assessore alla Montagna della Regione Piemonte Roberto Vaglio, il vicepresidente dell'International council for Ski Mountaineering Competitions Pierre Dollo, il referente per lo scialpinismo della Federazione Italiana Sport Invernali Carmelo Ghirardi, il consigliere federale FISI Italo Giobergia e il presidente del comitato organizzatore Armando Mariotta. Folto il pubblico di appassionati di sci ed amanti della montagna convenuti per la presentazione.
Per lo svolgimento del III Campionato del mondo di Scialpinismo, tra le numerose candidature, l'UIAA (Union Internazionale des Associations d'Alpinisme) ha prescelto quella italiana, che prevede lo svolgimento dell'importante happening sportivo internazionale in Provincia di Cuneo ed in particolare nelle aree alpine del Monviso e del Mondolè.
Le gare del Campionato del Mondo avranno luogo dal 26 marzo al 1 aprile 2006, ma l'evento coinvolgerà il territorio per tutto l'anno, a partire dalla presentazione del 10 marzo 2005 presso la Provincia di Cuneo e continuando con le gare di Test Event, previste per il prossimo 19 e 20 marzo 2005.
Numerose saranno le manifestazioni e gli eventi collaterali che coinvolgeranno le valli cuneesi a partire dalla prossima estate, contribuendo a generare attenzione sull'evento sportivo e a donargli quella rilevanza di vetrina turistica per il territorio cuneese che gli organizzatori considerano uno degli obiettivi del Campionato del mondo.
“Skiing the nature”, “Sciare la natura” è lo slogan del 3° Campionato del Mondo di Scialpinismo, l'affascinante disciplina sportiva che prevede la salita calzando gli sci con le pelli di foca e la discesa sciando su pendii incontaminati, uno sport che unisce spettacolarità, agonismo e rispetto dell'ambiente.
“Intendiamo valorizzare uno sport pulito – dice il presidente del Comitato Organizzatore Armando Mariotta – a diretto contatto con la natura, che non necessita di particolari infrastrutture e che può quindi diventare una delle chiavi per lo sviluppo del turismo invernale anche in valli sprovviste di impianti sciistici. Uno dei nostri obiettivi sarà quello di certificare la qualità ambientale della manifestazione secondo il sistema UNI EN ISO14001, garantendo dunque il massimo rispetto del contesto naturale in cui si svolgeranno le gare. Speriamo inoltre che l'effetto positivo creato da una efficace organizzazione di questo terzo Campionato del Mondo in territorio cuneese possa far sì che il CIO si pronunci favorevolmente per l'ammissione dello scialpinismo tra le discipline olimpiche a partire da Vancouver 2010”.
L'evento viene organizzato da un Comitato (vedi materiali in allegato) costituito di una trentina di enti ed associazioni che hanno costituito una partnership allargata, con il forte e vitale coinvolgimento di un gran numero di volontari: uomini del Soccorso Alpino delle Scuole di Scialpinismo del CAI “Monviso” di Saluzzo e “Franco Cavarero” di Mondovì e degli Sci Club Monviso e Tre Rifugi.
| Dillo ad un amico! | Invia un commento |
"Č vietata la distribuzione di versioni contenenti modifiche sostanziali di questo documento senza l'autorizzazione esplicita del titolare del copyright".
© 2000-2008 Martini Multimedia