![]() |
![]() |
![]() |
Articolo di:

Tempo di Migrar - © 2005 Simona Prina
Per il terzo anno consecutivo il comune di Premia, in valle Antigorio-Formazza, promuove la manifestazione “Tempo di migrar” in occasione del transito dei pastori che, con oltre 3.000 ovini, lasciano gli alpeggi estivi per raggiungere la pianura.
Sabato 29 settembre 2007 si celebrerà lo spettacolare e inconsueto rituale della transumanza e sarà occasione di festa per rendere omaggio ad una pratica antica che si ripete immutata nei secoli. Apprezzato da migliaia di visitatori, Tempo di migrar - che mutua il suo nome dalla nota lirica dannunziana I Pastori - ha il potere di affascinare con lo spettacolo delle greggi che “vanno pel tratturo antico al piano, quasi per un erbal fiume silente, su le vestigia degli antichi padri”. E proprio per ripercorrere le orme del passato e promuovere i prodotti ovi-caprini, il Comune di Premia propone la kermesse come appuntamento annuale, grazie al successo ottenuto nelle passate edizioni: lo scorso anno è stata anche ospite gradita una troupe del programma “Geo & Geo”, il cui lavoro andrà in onda in autunno.
Sabato 29 settembre alle ore 15 migliaia di ovini giungeranno in frazione Cadarese e alle ore 16 a Premia si svolgerà una dimostrazione di lavorazione, pettinatura e cardatura della lana e del feltro, operazioni di tosatura delle pecore, presentazioni di manufatti in feltro e vi saranno stand per la degustazione e l’acquisto di formaggi e salamini di capra. Per i bambini il divertimento è assicurato con la simpatica “poppata degli agnellini”.
A partire dalle ore 19.30 visitatori, turisti e residenti, potranno degustare una cena – nei ristoranti del luogo – rigorosamente a base di prodotti ovi-caprini in attesa dello spettacolo del gregge che transiterà nell’abitato di Premia verso la mezzanotte. Per consentire il deflusso delle auto dirette verso valle, il gregge sosterà mezz’ora nel centro cittadino mentre, coloro che vorranno fare le ore piccole, potranno anche accompagnare a piedi il gregge sino a Crodo. L’arrivo è previsto circa alle 3 del mattino.
La nottata in compagnia dei pastori è organizzata dal Comune di Premia, gode del patrocinio della Provincia del Vco e della Comunità Montana Antigorio-Divedro-Formazza, del contributo della Società Idroelettrica Rio Vova e della collaborazione di Pro Loco, ristoratori, Gruppo Costumi di Premia, Cooperativa Il Sogno e Azienda Agricola Ernestino Morandi.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie per la cena):
Comune di Premia – tel. 0324.62021 - www.comune.premia.vb.it
Ore 15,00 Arrivo del gregge in frazione Cadarese
Ore 16,00 Dimostrazione di lavorazione della lana e del feltro, operazione di tosatura, presentazione prime produzioni in feltro, poppata degli agnellini, stand con formaggi e salamini di capra
Ore 19,30 Cena a base di prodotti ovi-caprini nei ristoranti locali
Ore 23,00 (circa) partenza del gregge dalla frazione Cadarese
Ore 24,00 (circa) transito gregge nel centro di Premia e sosta di circa 30 minuti per consentire il deflusso delle auto
Ore 03,00 (circa) arrivo gregge a Crodo
"È vietata la distribuzione di versioni contenenti modifiche sostanziali di questo documento senza l'autorizzazione esplicita del titolare del copyright".
© 2000-2008 Martini Multimedia