Everest: prima salita sulla cresta ovest

Mercoledì, 22 Maggio, 1963 - 09:30
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Licenza Creative Commons: 
Creative Commons Licence

Il 22 maggio 1963, Willi Unsoeld e Tom Hornbein completano, per la prima volta, l'ascensione dell'Everest lungo la "west ridge" la cresta occidentale.

In questo giorno nella storia, 50 anni fa, 1963/05/22;! Willi Unsoeld e difficile percorso Ridge di Tom Hornbein salito Everest West su un Geographic Society sponsorizzato spedizione nazionale, mentre Barry Bishop e Liuto Jerstad seguiti Edmund Hillary e Sud itinerario Col di Tenzing Norgay stabiliti durante loro 1953 salita. E 'stato il primo tentativo simultaneo da due direzioni.

Alle 06:50 hanno lasciato il loro campo finale e ha iniziato la salita, e anche se il progresso è stato molto lento fatto per la vetta alle 6.15 quella notte. Essi stessi ore dietro il programma generalmente accettata trovati e dopo aver trascorso 20 minuti in alto hanno cominciato la discesa. Poco dopo hanno iniziato Unsoeld a corto di ossigeno.

Alle 9:30 si imbatterono in altri due americani della stessa spedizione, Barry Bishop e Lute Jerstad. Avevano raggiunto la vetta prima parte della giornata utilizzando il percorso Colle Sud e da questo momento sono state esaurite e quasi fuori di ossigeno. I quattro alpinisti uniti in discesa e ha continuato a fare progressi molto lenti fino a quando hanno sentito che era troppo pericoloso e si fermò poco dopo la mezzanotte.

Si stringevano l'uno all'altro fino alle 4:00 del mattino e ha iniziato di nuovo, incontrando membri della spedizione che trasportano serbatoi supplementari di ossigeno. L'hanno fatta al campo per trovare i piedi di Unsoeld duro e congelata. Barry Bishop e Liuto Jerstad anche sofferto di congelamento e di Vescovo e Unsoeld perso le dita dei piedi in seguito.

Hornbein ha scritto su questo evento notte nel suo libro "Everest: The West Ridge": "La notte è stata travolgente vuota La silhouette nera del Monte Lhotse era in agguato lì, la metà di vedere, la metà di assumere, e al di sotto di noi in generale.. non c'era nulla -. semplicemente nulla Abbiamo appeso in un vuoto senza tempo, addolorato da un aria fredda intensivo - e ha avuto l'idea di non essere in grado di fare qualsiasi cosa, ma a tremare e ad aspettare il sole derivanti ".

[info; www.8000ers.com, Qwrk, e qualche aiuto da wikipedia / immagine; adventureblog.nationalgeographic.com]