Mont Chenaille

Ritratto di benedetto
benedetto
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
F
Quota di partenza: 
2 076 m
Quota di arrivo: 
3 144 m
Dislivello: 
1 068 m
Tempo di salita o complessivo*: 
3h30'
Tempo di discesa: 
2h30'

Introduzione

 

Descrizione

Introduzione

Gita su sentiero fino al col di Champillon, poi su detriti e roccette. Fino alla cima Sud il percorso è segnalato da ometti.

Descrizione

Dal parcheggio di Plan Debat si segue il sentiero ben segnalato che porta al col di Champillon . Poco prima di esso salire a destra sul crestone erboso che può essere superato direttamente o su scarse tracce a sinistra su roccette sino all'ometto di quota 2991 dove inizia la cresta rocciosa. La cresta è facile ma alpinistica. Più facilmente si passa sul versante di Etroubles,dove alcuni ometti indicano la via. Si superano due sellette e si raggiungono i detriti che portano all'anticima. La bella e comoda cresta porta all'ometto della cima Sud. Qui gli ometti cessano.
Si scende alla selletta fra la cima Sud e la cima Nord o direttamente su roccette o abbassandosi nel canalone tra le due cime. Dalla selletta si sale con facile arrampicata sino al piccolo ometto della cima Nord. Panorama stupendo sul Bianco, il Gran Combin e i monti della Valpelline, fino al Cervino. A Nord incombe la Tete de Crete, con la sua placca rocciosa che da qui pare inaccessibile.

Informazioni generali

Via:
Segnavia:
Tipologia percorso:
Periodo consigliato:
Esposizione al sole:
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Attrezzatura utile:
Acqua:

Riferimenti bibliografici

  • Gran San Bernardo, Ollomont, Carta dei sentieri foglio 5, 1:25000, L'Escursionista Editore, Rimini, 2011

Accesso stradale

Galleria fotografica

Mont Chenaille: ci siamo stati!