lunedì, 28 maggio 2012
Login

Col de la Lex Blanche

0
0
Autore
Autore: 
Ivano Ruffoni
Scheda
Via: 
da La Joux
Segnavia: 

Sentiero n° 3, Sentiero n° 8 e ometti

Foto: 
Col de la Lex Blanche ©2006 Ivano Ruffoni
Tipologia Percorso: 
A/R
Difficoltà: 
EE
Periodo Consigliato: 
giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Tempo Complessivo: 
7h00'
Tempo di Salita: 
3h45'
Tempo di Discesa: 
3h15'
Esposizione: 
Nord-Est
Quota di partenza: 
1603 m
Quota di Arrivo: 
2570 m
Dislivello: 
967 m
Accesso: 

Raggiunta l'uscita dell'autostrada Autostrada A5 di di Morgex si risale la strada statale 26 sino a Pré-Saint-Didier e da qui ci si dirige verso La Thuile. Raggiunto il centro di La Thuile prendere a sinistra la strada asfaltata verso Villaret e La Joux. Si parcheggia in prossimita' del ristorante-bar di La Joux.

Introduzione

Itinerario che conduce nella parte alta del severo vallone di Bellacomba, a monte dei due bellissimi laghetti omonimi depositati in un incantevole vallata. Nella prima parte dell'escursione si passa accanto alle tre cascate del Rutor (deviazioni consigliate), segue un tratto in un verdissimo vallone ed uno successivo in un ambiente di modesti nevai mescolati a pietraie e zone a blocchi accatastati.

Descrizione

Prima del parcheggio del ristorante-bar (1603m), a sinistra, parte la traccia, segnavia Sentiero n° 3 e (8 ), da seguire. Si procede per un breve tratto lungo il torrente e ci si porta sulla sponda opposta attraversando su un bel ponte. In mezzo al bosco si risale fino al balcone panoramico sulla prima cascata del Rutor (1700 m, 0h15'). Si prosegue per svolte nel bosco, si passa accanto ad un caratteristico masso e si esce a Parcet. Si procede ora su una salita più dolce passando accanto ad un'altra cascata e si giunge ad un bucolico pianoro vicino al torrente, in prossimità di un ponte. Si riprende a salire sul sentiero, a tratti lastricato, fino alla breve deviazione, a destra, per la seconda cascata. Si continua a salire ed in pochi minuti si arriva alla successiva deviazione per la terza cascata, raggiungibile in 3-4 minuti (1996 m, 1h10'). Nel visitare questa cascata prestare particolare attenzione al terreno molto scivoloso perchè continuamente spruzzato d'acqua.
Si riprende il cammino salendo lungo un tratto scalinato fino al bivio, a sinistra, per il Rifugio Deffeyes. Si va a destra, segnavia Sentiero N° 8, ad attraversare il torrente del Rutor su un ponte (2147 m, 1h40') proprio in prossimità di alcune cascate. Risalito un torrente ci si porta al bivio per Cerellaz, segnavia Sentiero N° 18, si procede a sinistra risalendo il valloncello fino a portarsi all'imbocco del vallone di Bellacomba. Il sentiero continua ora su un costone erboso, passa accanto ad un rudere, e si affaccia alla conca del primo lago Bellacomba. Procedendo a destra (sinistra orografica) lungo il lago si raggiunge facilmente anche il secondo lago Bellacomba (2379 m, 2h50') in mezzo al quale si erge uno strano isolotto aguzzo.
Guadato, a sinistra, il corto torrente di comunicazione fra i due laghi di Bellacomba, si segue il sentiero (poche decine di metri) che costeggia il lago e, tralasciata a sinistra la traccia per il Col Tachuy, si traversano alcuni modesti nevai (neve anche in avanzata stagione estiva) ed alcune pietraie fino all'altra estremità del lago. Si punta ora a sinistra a traversare un più ampio nevaio, e successivamente altri nevai e zone a blocchi accatastati seguendo, dove visibili, i pochi ometti rimasti. La traccia traversa successivamente a destra (sinistra orografica dell'immissario dei laghi Bellacomba), si inoltra in altre zone a pietraie e blocchi accatastati (diventando un poco più visibile), e si dirige verso un rudere. Si volge ora a sinistra a traversare un altro modesto nevaio e si raggiunge il Col de la Lex Blanche (2570 m, 3h50').
La discesa si percorre sul medesimo itinerario: si scende al secondo lago Bellacomba (2389 m, 0h50'), si segue il sentiero fino ponte sul Rutor (2147 m, 1h35'), poi alla terza cascata (1996 m, 2h10') ed al parcheggio (1603 m, 3h10').

Autore

Bibliografia

Cartografia

  • La Thuile, Piccolo San Bernardo, Carta dei sentieri foglio 2, 1:25000, L'Escursionista Editore, 2008

Le relazioni su questa meta

AllegatoDimensione
La partenza © 2006 Ivano Ruffoni103.82 KB
Prima cascata © 2006 Ivano Ruffoni95.15 KB
Prima cascata © 2006 Ivano Ruffoni75.16 KB
Parcet © 2006 Ivano Ruffoni119.49 KB
Altra cascata © 2006 Ivano Ruffoni93.32 KB
Seconda cascata © 2006 Ivano Ruffoni79.69 KB
Terza cascata © 2006 Ivano Ruffoni44.73 KB
Inizio del vallone de la Belle Combe © 2006 Ivano Ruffoni97.24 KB
Primo lago © 2006 Ivano Ruffoni106.51 KB
I due laghi © 2006 Ivano Ruffoni97.57 KB
Secondo lago © 2006 Ivano Ruffoni106.01 KB
Secondo lago dal nevaio © 2006 Ivano Ruffoni76.47 KB
Rudere prima del colle © 2006 Ivano Ruffoni101.43 KB
Versante francese © 2006 Ivano Ruffoni84.72 KB
Versante italiano© 2006 Ivano Ruffoni79.44 KB