Laghi di Lussert

Gita piacevole e rilassante. L'itinerario è molto semplice e non presenta particolari difficoltà se non quella della lunghezza. Infatti, essendo molto pianeggiante (soprattutto nella prima parte) richiede parecchio tempo sia in salita sia in discesa. E' alla portata di tutti.

Descrizione

La partenza è segnata da un cartello ben visibile all'interno dell'abitato di Gimillan, raggiungibile da Cogne.
Il sentiero inizialmente sale attraverso i pascoli. Quindi segue un lungo tratto pianeggiante che passa dalla destra alla sinistra orografica, fino ad arrivare ad un imbuto, al termine del quale ci si affaccia sul vallone del Grauson. (Ben visibile in fondo la Tersiva).
A questo punto si continua sulla sinistra fino fino ad arrivare a Le Alpi del Grauson Nuove (2540 m) dove sorgeva il bivacco Grauson (purtroppo bruciato nel 2001). Mantenendosi sempre sulla sinistra si arriva al lago inferiore a quota 2721 m.
Poco distanti gli altri due laghi sono raggiungibili tramite sentiero breve ma un po' ripido.
Lago di mezzo 2800 m. Lago superiore 2907 m.
Vista la lunghezza è comunque consigliabile attrezzarsi bene, con giacca a vento ed abiti pesanti (per ogni eventualità). Allettante l'idea, trovandosi all'ultimo lago, di proseguire fino al colle delle Laures e ridiscendere verso gli omonimi laghi. Se si intende fare questa traversata, il mio consiglio è quello di organizzarla in anticipo e di avere una buona preparazione fisica.

Segnavia: -
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato:

• L.Zavatta, I monti di Aosta, l'Avic e Champorcher, Rimini, 2001
  • Cogne Gran Paradiso, Carta dei Sentieri 1:25000, Rimini, 2006

Laghi di Lussert: ci siamo stati!