lunedì, 28 maggio 2012
Login

Passo di Nefelgiù

0
0
Autore
Autore: 
Mario Pin
Scheda
Foto: 
Passo di Nefelgiù ©2007 Mario Pin
Tipologia Percorso: 
A/R
Difficoltà: 
E
Periodo Consigliato: 
giugno, luglio, agosto, settembre
Tempo Complessivo: 
3h30'
Tempo di Salita: 
2h00'
Tempo di Discesa: 
1h30'
Esposizione: 
Sud
Quota di partenza: 
1739 m
Quota di Arrivo: 
2583 m
Dislivello: 
844 m
Accesso: 

Da Domodossola proseguire per la Val Formazza, superare la cascata del Toce e La Frua. Posteggiare in corrispondenza del Ristorante Pernice Bianca (Alpe Stafel 1739m).

Introduzione

Bella gita nel Vallone di Nefelgiù senza alcun impegno tecnico o alpinistico, caratterizzata da panorami aerei stupendi verso il lago di Morasco salendo ed il lago del Vannino una volta raggiunto il passo.

Descrizione

Dal posteggio del Ristorante Pernice Bianca, salire verso nord ovest per sentierino ripido, divallando il colle soprastante, proseguire per comoda carrabile che immette nel Vallone di Nefelgiù (bellissima vista del Lago di Morasco e del Vallone del Gries). Proseguire fino a quando la carrabile diventa sentiero in corrispondenza dall'Alpe Nefelgiù. Da qui proseguire per logico percorso adiacente al torrente, ben segnalato che prima per radi pascoli con mucche poi per morene di sassi, porta direttamente al passo del Nefelgiù.
Discesa per lo stesso percorso.

Autore

  • Consulta tutte le relazioni di escursionismo di Mario Pin
  • Consulta la pagina di Mario Pin

Bibliografia

  • Renato Armelloni, Alpi Lepontine, Guida dei Monti d'Italia, CAI-TCI, 1986

Cartografia

  • IGC, Domodossola e Val Formazza, scala 1:50.000
  • Guide Kompass – Domodossola n.89

Le relazioni su questa meta

AllegatoDimensione
mp_passo_di_nefelgiu_04_cc.jpg374.34 KB