Il villaggio di By

Ritratto di benedetto
benedetto

Da Glassier si raggiunge l'alpeggio Pont per poi proseguire sul sentiero di solito ben battuto che supera un pendio ed entra nel bosco.
Con una deviazione a sinistra (prima della quale è possibile risalire il bosco direttamente, faticoso) si raggiunge un terrazzo panoramico poco dopo il quale inizia un traverso sul quale bisogna fare attenzione, al termine del quale si può arrivare con la variante prima citata.
Si raggiunge la conca di By sovrastata dalla cappella e da casa Farinet che ospitò Luigi Einaudi durante l'ultima guerra.
Si può raggiungere la cappella e fermarsi lì, oppure casa Farinet (comodamente stando sulla destra si raggiunge l'alpeggio Cheval Blanc e da lì casa Farinet).
Dietro la casa si segue l'interpoderale.
Dopo pochi metri, se c'è molta neve, scompare, occorre allora tagliare con attenzione il ripido pendio che cade sul lago della diga per raggiungere il villaggio che appare solo quando si è a un centinaio di metri da esso.