sabato, 19 aprile 2014
Login

Il villaggio di By

0
0
sottotitolo: 
Ai piedi del Gran Combin e del Velan
Autore
Autore: 
Benedetto Lorusso
Scheda
Tipologia Percorso: 
A/R
Periodo Consigliato: 
dicembre, gennaio, febbraio, marzo
Tempo Complessivo: 
3h30'
Tempo di Salita: 
2h00'
Tempo di Discesa: 
1h30'
Esposizione: 
Sud
Quota di partenza: 
1549 m
Quota di Arrivo: 
2048 m
Dislivello: 
500 m
Quota Massima: 
2048 m
Pericolo Oggettivo: 
Pericolo slavine se con neve recente e non consolidata nella traversata sotto la conca e nel tratto fra casa Farinet e il villaggio.
Acqua: 
Fonti a Pont e al Cheval Blanc
Accesso: 

Da Aosta si segue la statale del G.S.Bernardo per deviare verso Valpelline. Un km. dopo questo centro bivio a sinistra verso Ollomont e si segue la strada fino all'ultima frazione, Glassier, ampio parcheggio.

Unable to render map: Google Maps API key is missing.

Da Glassier si raggiunge l'alpeggio Pont per poi proseguire sul sentiero di solito ben battuto che supera un pendio ed entra nel bosco.
Con una deviazione a sinistra (prima della quale è possibile risalire il bosco direttamente, faticoso) si raggiunge un terrazzo panoramico poco dopo il quale inizia un traverso sul quale bisogna fare attenzione, al termine del quale si può arrivare con la variante prima citata.
Si raggiunge la conca di By sovrastata dalla cappella e da casa Farinet che ospitò Luigi Einaudi durante l'ultima guerra.
Si può raggiungere la cappella e fermarsi lì, oppure casa Farinet (comodamente stando sulla destra si raggiunge l'alpeggio Cheval Blanc e da lì casa Farinet).
Dietro la casa si segue l'interpoderale.
Dopo pochi metri, se c'è molta neve, scompare, occorre allora tagliare con attenzione il ripido pendio che cade sul lago della diga per raggiungere il villaggio che appare solo quando si è a un centinaio di metri da esso.