Tsavanis

WT2

Itinerario senza eccessivi dislivelli da percorrere soltanto con buone condizioni del manto nevoso. Il percorso sul sentiero 3A presenta alcuni tratti con una leggerissima esposizione. Nel complesso l'escursione offre spettacolari vedute sulla Punta Pousset, sulla Punta Rossa della Grivola e sulla Punta del Trajo.

Descrizione

Dal parcheggio si risale la pista innevata sino alla cappella votiva dedicata a "Marie Immaculée"; proseguire sulla traccia a destra, costeggiando il torrente Gimillan, sino a raggiungere Pian di Teppe (1923m, 0h10'). Si aggira il fabbricato e si procede verso sinistra seguendo la pista battuta, praticamente pianeggiante. Si supera l'alpeggio di Serve e si prosegue in direzione nord-ovest attraversando alcune macchie di larice sino a raggiungere una radura: si procede ancora diritti sino ad incontrare il sentiero (3A), non sempre facilmente localizzabile.
Continuare su sentiero a mezza costa entrando nell'impluvio del torrente Tarambel sino a raggiungere un piccolo casotto; oltrepassare l'impluvio e proseguire nel bosco con una lunga serie di piccoli saliscendi. Alcuni tratti del percorso hanno una leggerissima esposizione e non sono assolutamente difficoltosi (magari solo in assenza di traccia). Si entra in un secondo impluvio, per oltrepassare il torrente di Molère, e si inizia una leggera discesa che conduce all'innesto con il sentiero (2): incontrata la segnaletica si svolta a sinistra. Si discende il sentiero per un centinaio di metri poi, quando si intravede un casolare, si svolta a destra portandosi senza percorso obbligato a Tsavanis (1867m, 1h15').
Il ritorno avviene lungo l'itinerario percorso all'andata.

Segnavia:
Tipologia percorso:
Periodo consigliato:
Attrezzatura utile:

Tsavanis: ci siamo stati!

#ciaspolare in Valle di Cogne: relazioni itinerari

4/02/2005
  • Bivacco Gontier

21/01/2001

Cogne: per saperne di più...