Costa Tantané

Ritratto di sergioenrico
sergioenrico

Gita invernale poco conosciuta con una splendida vista sul Cervino e sulla catena del Monte Rosa.

Descrizione

Dal parcheggio di Artaz proseguire a piedi in mezzo alle case per qualche decina di metri sino al primo tornante dove si mettono gli sci. Risalire lungo ampi prati verso sinistra senza percorso obbligato sino a raggiungere un colletto che conduce a Chamois. In caso di neve molto scarsa invece di partire da Artaz si prende appena prima della frazione, ad un tornante, la strada sulla sinistra che conduce verso Chamois. La si segue sin quando è possibile per poi attraversare verso destra e raggiungere i pendii sotto al colle. Dal colle proseguire sulla destra lungo la strada interpoderale sino a raggiungere l'alpe Granda Comuna (2110m). Oltre la baita si prosegue lungo l'ampio pendio che conduce nei piani superiori da cui è visibile l'ampia dorsale della vetta. Si prosegue nel fondo del piano per poi dirigersi verso destra in direzione del col Tantané. Dalla conca sotto al colle ci si dirige verso sinistra sopra ad una costiera rocciosa per poi attraversare ancora a sinistra un tratto ripido (da percorrere con attenzione) per raggiungere la larga costola a volte cosparsa di sassi. Si risale la costola per la prima parte per poi portarsi verso destra e risalire l'ultimo ampio pendio. Raggiunta la cresta si segue l'ampia dorsale raggiungendo in pochi minuti, sci ai piedi, la vetta.

Autore

• Consulta tutte le relazioni di sci-alpinismo di Sergio Enrico
  • Consulta la pagina di [[Sergio Enrico]]

Bibliografia

Cartografia

• [[Valtournenche, Monte Cervino e Val d'Ayas ovest]], Carta dei sentieri foglio 7, scala 1:25.000, L'Escursionista Editore, Rimini, 2005
  • Cervino - Matterhorn, Monte Rosa, Carta dei sentieri e dei rifugi, foglio 5, scala 1:50.000, Istituto Geografico Centrale, Torino