Croce di Fana

Ritratto di sergioenrico
sergioenrico

Itinerario invernale poco conosciuto con uno splendido panorama sulla città di [[Aosta]]. L'esposizione ad est e l'itinerario completamente in mezzo al bosco mantengono a lungo la neve polverosa anche in condizioni di forte vento.

Descrizione

Passare in mezzo alle case e seguire la strada interpoderale, dopo un centinaio di metri continuare sul ramo di sinistra della strada che risale tra gli alberi. Seguirla per circa 30 - 40 minuti, prima di alcune baite iniziare a risalire sulla sinistra, si supera un tratto con alcuni alberi e si attraversa una bella radura. al termine si ritrova la strada interpoderale, la si segue verso sinistra con un lungo tratto pianeggiante, dove il bosco diventa meno ripido si risale verso destra l'ampia costola. La si segue tenendosi sul lato destro sempre in mezzo agli alberi. Dove il pendio diventa più ripido si attraversa verso destra per poi risalire sino all'ultima dorsale che conduce alla croce di Fana. Spesso si continua ancora sulla larga dorsale verso destra per un centinaio di metri per poi riscendere alla croce.