Gran Paradiso

Ritratto di elenapollo
elenapollo
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Quota di partenza: 
1 960 m
Quota di arrivo: 
4 061 m
Dislivello: 
2 101 m
Tempo di salita o complessivo*: 
5h00'
Tempo di discesa: 
3h00'

Introduzione

Descrizione

a seconda dell'innevamento seguire più o meno il percorso del sentiero estivo fino al rifugio Vittorio Emanuele. da qui piegare a sx sulla morena che porta alla terminale del ghiacciaio. risalire la morena, e puntare ai plateau sommitali oltre la schiena d'asino. arrivare al colletto, togliere gli sci e seguire la aerea cresta che porta alla madonnina di vetta. scendere dal percorso di salita fino al rifugio. qui rimettere le pelli e puntare alla morena tra Ciarforon e Monciair e rislaire i 200 mt scarsi. da qui, a seconda delle condizioni, si possono scendere i canali che puntano nel vallone dell'etret. oppure come è capitato il 9 maggio 2009, con un lunghissimo traverso, si passa sotto alla Monciair (attenzione che i pendii sono valanghivi!) e si prosegue fino a sbucare su un pendio a metà della discesa del Gran Etret, da qui ci si ricongiunge al ghiacciaio dell'Etret, che si scende fino alla pista da fondo e da qui all'auto.
sabato 09/05/2009, alla partenza alle 6 dall'auto, rigelo assente fino a quota 2700 mt, poi dopo il rifugio dai 10-20 cm di neve fresca, che aumentavano in salita. al momento al rifugio, 3.5 mt di neve pressata.

Autore

  • Consulta tutte le relazioni di sci-alpinismo di Elena Pollo
  • Consulta la pagina di [[Elena Pollo]]

Bibliografia

  • Alessandro Mezzavilla e David Pellissier, [[Orizzonti Bianchi Vol.1]], Martini Multimedia Editore, Saint-Vincent, 2004

Cartografia

Galleria fotografica