lunedì, 28 maggio 2012
Login

Mont de l'Arp Vieille

0
0
Scheda
Foto: 
Mont Arp Vieille ©2005 Sergio Enrico
Tipologia Percorso: 
A/R
Difficoltà: 
BS
Attrezzatura: 
Sci, Pelli di Foca, ARTVA
Periodo Consigliato: 
dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile
Tempo di Salita: 
3h00'
Esposizione: 
Est
Quota di partenza: 
1810 m
Quota di Arrivo: 
2963 m
Dislivello: 
1153 m
Accesso: 

All'uscita del casello autostradale Autostrada A5 di Aosta Ovest si seguono le indicazioni per Courmayeur; dopo alcuni chilometri si raggiunge Arvier e si svolta a sinistra imboccando la strada regionale per Valgrisenche. Si risale la valle sino a raggiungere il capoluogo. Superato quest'ultimo si seguono le indicazioni per Bonne, si supera un tunnel paravalanghe e, dopo alcuni tornanti si raggiunge il bordo della diga. Da qui si risale ancora un breve tratto sino a raggiungere Bonne dove si può parcheggiare l'auto.

Introduzione

Classico itinerario che si può fare da dicembre ad inizio aprile. Nella zona centrale ci sono alcuni tratti ripidi e pericolosi per distacco di valanghe.

Descrizione

Da Bonne proseguire lungo la strada innevata per un tratto per poi imboccare sulla destra una strada interpoderale. Seguirla (tagliando in alcuni tratti) sino ad arrivare nella bella conca superiore. Seguire il fondo pianeggiante sino a risalire sulla sinistra un tratto ripido (pericoloso in caso di neve instabile) che permette seguendo alcune vallette di raggiungere il valloncello sotto al colle dove è situato un vecchio ricovero militare. Seguire il valloncello per poi proseguire o lungo il crestone di sinistra oppure spostandosi verso destra per ampi e ripidi pendii sino alla vetta.

Autore

Bibliografia

Cartografia

Galleria fotografica

Le relazioni su questa meta