Passo di Sona

Ritratto di Cai56
Cai56
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
10/02/2013
Quota di partenza: 
1 140 m
Quota di arrivo: 
2 200 m
Dislivello: 
1 060 m
Tempo di salita o complessivo*: 
4h00'
Tempo di discesa: 
1h45'

INTRODUZIONE
Gita di lungo percorso, semplice, pochissimo conosciuta e da percorrersi solo quando i pendii siano già scaricati. Al rilassante e panoramico fondovalle segue, dopo la risalita di un facile dosso, il percorso di un vastissimo e splendido altopiano compreso fra le Cime di Lemma Orientale e Occidentale, a margine della ondulata cresta di confine col ramo di Val Brembana facente capo alla stazione sciistica di San Simone.

DESCRIZIONE
Dal piazzale presso la Biorca 1140m si inizia a percorrere la pista forestale che si inoltra in Valle Corta, seguendo il torrente fino ad un ponte pedonale che lo attraversa. Sull'altra riva, lungo il passaggio obbligato di uno stretto sentiero, ci si porta ai prati della Contrada Barbera 1298m, e li si risale fino alle baite di Sciucada 1415m; qui si ritrova la pista forestale (che aveva fatto un ampio e devastante giro nella foresta di abeti dell'altro versante) e la si segue molto lungamente sorpassando poche baite isolate e - sulla destra - la deviazione per il Giardino Botanico del Parco delle Orobie. Giunti alle costruzioni e alla teleferica di Sona Bassa 1582m, la pista si trasforma in sentiero e prosegue con tracciato meno regolare: oltre la baita di Lemma Bassa 1691m si attraversa un vasto pendio proprio nella zona di accumulo delle valanghe scivolate dal soprastante Pizzo della Scala 2427m. In questa posizione si deve trovare il ponte di neve corrispondente al guado estivo del sentiero per la casera di Lemma Alta 1986m; una serie di comode serpentine risale il ripido dosso fino a portarsi in vista della casera: da qui si traversa a sinistra in direzione del poco distinto Passo di Lemma (localmente "Pas de Carnera") 2137m fino a raggiungere l'altopiano che costituisce la testata della Valle di Lemma. Seguendo il percorso più comodo (necessaria ottima visibilità) ci si dirige ora verso Ovest in direzione del Passo di Sona 2200m circa (senza nome nè quota e mal rappresentato sulla cartografia): ampia e vasta sella nevosa compresa fra le minime elevazioni della Cima di Lemma Occidentale ("Piz de Cavisciöla") 2266m a sinistra e i canaloni rocciosi del Pizzo del Vallone 2249m a destra.
Ritorno per la via di andata, con velocissime scivolate lungo il fondovalle.
Oppure è possibile completare il giro del Pizzo del Vallone lungo questo itinerario:http://www.inalto.org/relazioni/sci-alpinismo/passo_di_sona, con maggiore necessità di neve abbondante e pendenze più accentuate.