Rifugio Mezzalama

Ritratto di sergioenrico
sergioenrico
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Quota di partenza: 
1 690 m
Quota di arrivo: 
3 004 m
Dislivello: 
1 314 m
Tempo di salita o complessivo*: 
4h00'

Introduzione

Itinerario poco frequentato che entra nel centro della catena del Monte Rosa. L'ambiente e la discesa per un itinerario parallelo aumentano l'interesse per la gita. Il tratto tra le due morene deve essere fatto con attenzione a causa delle possibilità di caduta di sassi.

Descrizione

Seguire la strada poderale, tagliando eventualmente qualche tornante, sino al Pian di Verra inferiore. Attraversare il lungo pianoro, superare il torrente su di un ponticello e proseguire nel bosco di larici, lasciare a destra la strada che va verso il Pian di Verra superiore ed entrare tra le due morene. Dopo un tratto pianeggiante il vallone si restringe notevolmente, in questo tratto è necessario fare molta attenzione alla caduta di pietre, in particolare dalla morena di sinistra che è la prima che prende il sole. Tenersi eventualmente a mezzacosta sul lato destro e risalire successivamente un tratto ripido che conduce ad un ampio pianoro da cui la vista sulla catena del Monte Rosa è spettacolare. Seguire il fondo del vallone, ampio e pianeggiante, per poi risalire tra i massi appena a destra della seraccata. Dopo un tratto più ripido si arriva sopra alla seraccata, da questo punto seguendo bei valloncelli e spostandosi verso destra si raggiunge con un tratto più ripido il filo della morena ed il rifugio. E' anche possibile raggiungere un grosso pluviometro ben visibile e poi scendere al rifugio.

Bibliografia

  • Alessandro Mezzavilla e David Pellissier, [[Orizzonti Bianchi vol.1]], Martini Multimedia Editore, Saint-Vincent (Ao), 2004
  • Sergio Enrico, [[Valle d'Aosta Itinerari sci-alpinistici]], Editions Pramotton, Pont-Saint-Martin, 2005

Cartografia

Galleria fotografica