Saint-Marcel

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Bild des Benutzers maurizio
maurizio
Licenza Creative Commons: 
Creative Commons Licence

Scheda informativa

Superficie:
Altitudine: 508m
Maggior elevazione:
Numero abitanti: 1227
Nome in dialetto:
Nome abitanti:
Santo Patrono:
Sito internet:
Webcam:
Comuni confinanti:
Villaggi e frazioni:
Alpeggi:

Descrizione

Comune di fondovalle, situato sulla destra orografica della Dora Baltea ad una quindicina di chilometri a est di Aosta. E' posto sul cono di deiezione dell'omonimo torrente, che discende da un vallone anch'esso con il medesimo toponimo. Si tratta di una valle impervia, riserva naturale privata.
Il microclima del paese non è tra i più invitanti: è scarsamente soleggiato nei mesi invernali ed è battuto costantemente dal vento. Ciò non ha impedito comunque l'installazione da parte della Regione Autonoma del Centro Agricolo Dimostrativo e del Consorzio Apistico, dove si sperimentano tecniche agricole d'avanguardia e si sviluppa un'apicoltura di qualità.
Tracce di insediamenti umani della preistoria ci testimoniano l'importanza della zona, che invece non è ugualmente suffragata da documenti romani e medievali. Il "Castello", principale retaggio dell'epoca feudale (XV secolo) giace in stato di abbandono. Notevole interesse ha invece riscontrato il sottosuolo del comune, ricco di minerali, in modo particolare di una pregiata qualità di manganese. L'attività estrattiva si è protratta per sicuramente per secoli (se non per millenni dato che vi è chi sostiene che già i Salassi e poi i Romani la praticassero) per poi interrompersi definitivamente nel 1957. Di facile accesso sono ora i ruderi delle infrastrutture minerarie e sono meta di brevi escursioni.
Da ricordare infine la presenza del santuario di Plout nella parte alta del comune. Si tratta di uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio mariano della Valle d'Aosta fin dalla metà del XVII secolo.

 

Saint-Marcel: Photo Gallery

Saint-Marcel: relazioni itinerari

  • Grande Chaux

    24/05/2003
    Bild des Benutzers massimo
    massimo
  • Eva Verda

    Bild des Benutzers gian
    gian
  • Mont de Corquet

    25/06/2005
    Bild des Benutzers massimo
    massimo
  • Prapremier

    Bild des Benutzers massimo
    massimo

Saint-Marcel: ci siamo stati!

Saint-Marcel: tracce GPS

  • Les Druges Basses, sentiero 10 da Perron

    26/08/2017
    Bild des Benutzers massimo
    massimo

Saint-Marcel: per saperne di più...

Saint-Marcel, sul magazine!

Timeline @Saint-Marcel