Lago Goillet

Bild des Benutzers vittorio
vittorio
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
1 992 m
Quota di arrivo: 
2 516 m
Dislivello: 
524 m
Tempo di salita o complessivo*: 
1h30'
Tempo di discesa: 
1h00'

Introduzione

Una bella passeggiata panoramica sui pendii delle piste di sci del comprensorio di Cervinia. La vista del Cervino che si specchia sul lago artificiale merita da sola il compimento dell'ascesa.

Descrizione

Giunti a Breuil-Cervinia si può lasciare l'automobile nel parcheggio delle funivie per Plan Maison, si attraversa il torrente Barmaz e ci si avvia su di una strada poderale che lo costeggia sulla sinistra orografica. Dopo poche centinaia di metri si incontra il sentiero (16) e lo si risale, superando gli ultimi alberi, fino all'alpe Chavanon (2226m): si può raggiungere il lago continuando il cammino sempre sulla strada poderale imboccata all'inizio, ma vi consigliamo comunque il sentiero, più corto e sul quale non incrocerete il transito dei vari fuoristrada di turno.
Durante la salita lasciatevi tentare dal girarvi su voi stessi ed osservare la conca del Breuil e la sua stupenda cornice montuosa.
Il sentiero risale a mezza costa il crinale ed attraversa le rotaie su cui passava un trenino che portava i materiali per la costruzione della diga (del lago Goillet). Ormai siamo a poche centinaia di metri dalla meta e dopo aver ritrovato la strada sterrata, si supera infine il piccolo colle che porta al lago.
Nelle belle giornate, oltre al fantastico panorama della cornice della conca del Breuil, possiamo anche goderci l'immagine riflessa del Cervino nelle acque del lago.
Il lago Goillet è un lago artificiale prodotto da uno sbarramento del vallone di Barmaz. Le sue acque sono incanalate in condotte forzate che le trasportano alla centrale idroelettrica di Perrères.

 

Lago Goillet: ci siamo stati!

Breuil-Cervinia: relazioni itinerari

  • Bec du Pio Merlo

    Bild des Benutzers giancarloberetta
    giancarloberetta
  • Rifugio Duca degli Abruzzi

    Bild des Benutzers massimo
    massimo
  • Capanna Carrel

    Bild des Benutzers gian
    gian
  • Bivacco Bossi

    Bild des Benutzers massimo
    massimo
  • Bivacco Bobba

    Bild des Benutzers maurizio
    maurizio
  • Lago Goillet

    Bild des Benutzers vittorio
    vittorio

#laghi Valle d'Aosta: per saperne di più...