Ai piedi del Getrum Spitze

Bild des Benutzers sentierando
sentierando
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
1 545 m
Quota di arrivo: 
2 000 m
Dislivello: 
455 m
Tempo di salita o complessivo*: 
2h00'
Tempo di discesa: 
2h00'

Introduzione

Bella escursione in un ambiente dominato dal pino mugo e dalle marmotte. L'ideale per scoprire l'affascinante mondo dei Sarneri. Da non perdere la visita alla parrocchiale di Durnholz con affreschi del 1400.

Descrizione

Dal lago si prende l'indicazione per Reinswald procedendo in direzione sud. Il cammino inizialmente alterna tratti per prati e tratti su strada asfaltata superando le baite Schacher, Egger (dove merita una fotografia il ballatoio che unisce le due malghe) e Kross. Subito a destra della baita Kross si scende per un prato verso il torrente delle Laste. Al termine del prato si prosegue a sinistra, si supera il Laste e si risale ad una strada forestale. Qui abbandoniamo le indicazioni per Reinswald e volgiamo a sinistra. Il percorso si snoda ora interamente nella fitta abetaia, senza nessun problema. Arrivati ad un bivio tralasciamo la carrozzabile che va verso destra e che sarà invece il nostro itinerario di ritorno, e proseguiamo a sinistra avendo come riferimento la malga Weiferhotz. Nel pianoro sottostante la salita alla baita però abbandoniamo la forestale procedendo verso est in direzione Plankenhorn. Pochi minuti e troviamo una facile traccia che ci consente di guadagnare quota 2000 nello scenario incantato dei pascoli che si trovano sotto le vette del Gedrumspitz e del Plankenhorn. Per il ritorno si ripercorre la strada dell'andata fino al bivio precedentemente descritto. Qui invece di andare a destra si prosegue diritti in direzione di Ledner, la prima baita del paese di Reinswald. Abbiamo ora davanti a noi una lunga camminata nel bosco, dove ad un certo punto incontreremo anche un ripetitore. Proprio a ridosso dei prati di Ledner incontriamo l'indicazione per Durnholz che con facilità ci ricongiunge con il sentiero dell'andata all'altezza del ponte sul torrente Laste.

Informazioni generali

Segnavia: 5
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre
Esposizione al sole: sud-est
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Attrezzatura utile: normale da escursionismo
Acqua:

Riferimenti bibliografici

  • Monti Sarentini, Carta Topografica, foglio 040, 1:25000, Casa Editrice Tabacco, 2002

Accesso stradale

Dal casello di Bolzano sud dell'autostrada del Brennero si seguono le indicazioni per la val Sarentino. Arrivati a Sarentino paese si continua diritti circa 1 km e poi si devia a destra per Durnholz. Arrivati in prossimità del lago si parcheggia.

Galleria fotografica

Gedrum Spitze: ci siamo stati!

#escursioni in Val Sarentino: relazioni itinerari

  • Ai piedi del Getrum Spitze

    Bild des Benutzers sentierando
    sentierando

Sarentino: per saperne di più...