Lac d'Arsine

Bild des Benutzers ormalieve
ormalieve
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
1 623 m
Quota di arrivo: 
2 473 m
Dislivello: 
850 m
Lunghezza*: 
15.00 km
Tempo di salita o complessivo*: 
3h00'
Tempo di discesa: 
2h00'

Introduzione

Uno dei paesaggi più belli del Parco degli Ecrins, un luogo veramente incantevole in particolare in tarda primavera. Durante il nostro giro abbiamo incontrato numerosi animali selvatici e fioriture d'ogni sorta. E poi ghiacciai, laghi e cascate dai colori favolosi.

Descrizione

Dal parcheggio di Pas de l'Âne un sentiero in falso piano si spinge all'interno della valle del torrente "La Romanche", mentre saliamo incontriamo sulla destra la val de L'Homme con i ghiacciai del Lautaret e d'Armande, tra quelle cime troviamo inoltre La Meije, nascosta alla nostra vista ma ben presente nella visuale che si ha arrivando da Briancon.
Superata questa confluenza il sentiero inizia a salire più deciso proprio sopra le belle cascate del torrente. Arrivati verso i 1900m ai nostri occhi si apre il Pian de l'Alpe con "Les Agneaux" sullo sfondo in lontananza. Ci lasciamo il sentiero per il Rifugio del'Alpe de Villar d'Arène sulla destra e continuiamo a salire dolcemente nel vallone fino a raggiungere il Col d'Arsine (2340m). Da qui con un breve sentiero che sale alla nostra destra raggiungiamo il Lago d'Arsine (2455m) con le sue caratteristiche acque di origine glaciale.

Autore

  • Consulta tutte le relazioni di escursionismo di Nino Malavenda
  • Consulta la pagina di [[Nino Malavenda]]

Cartografia

  • IGN 3436 ET - TOP 25 ("Meije-Pelvoux")

Galleria fotografica