Arp Vieille

Bild des Benutzers massimo
massimo
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
5/12/2004
Difficoltà: 
WT2
Quota di partenza: 
1 810 m
Quota di arrivo: 
2 220 m
Dislivello: 
410 m
Tempo di salita o complessivo*: 
1h45'
Tempo di discesa: 
1h15'

Introduzione

Facile escursione inserita nella splendida cornice della Valgrisenche. La non eccessiva lunghezza del percorso unita alla sua relativa brevità permettono di considerarla come un buon banco di partenza nel cimentarsi con l'escursionismo invernale.

Descrizione

Lasciata l'auto a Bonne, dopo l'Albergo Perret, ci si incammina sulla strada che porta ad Usellières seguendo la sinistra orografica della valle. Superate le ultime case la strada rimane innevata e si può quindi calzare le racchette da neve. Si procede in falso piano costeggiando l'invaso del Lago di Beauregard: rimane visibile l'interno del muro della diga. Dopo circa 15 minuti si incontra un bivio ove sono riportate le indicazioni per la nostra meta: si svolta a destra e si inizia a risalire una pista (spesso battuta) che prende quota con un paio di tornanti sino ad incontrare un pannello in legno che indica di svoltare a sinistra in direzione Arp Vieille - Forcla de Bré (1899m, 0h30').
Lungo la salita si possono apprezzare interessanti scorci sulla Pointe de Feloumaz e la Becca di Tos (nell'altro versante della valle) oltre che sulle Pointes de Ormelune nel fondovalle. Dopo alcuni tornanti si raggiunge l'alpeggio di Bochat (1958m, 0h45').
Si supera l'alpeggio e si inizia a percorrere una serie di tornanti che rapidamente fanno guadagnare un centinaio di metri di quota sino a raggiungere l'imbocco della conca sotto il Mont d'Arp Vieille (2963m). Lentamente il paesaggio varia, si lascia il rado bosco di larice per incontrare un breve risalto che verrà risalito dalla pista con diversi tornanti, superati i quali si incominciano ad intravedere i ruderi di Meillares. Ormai la meta è vicina, si raggiunge Meillares (2161m, 1h30') e ci si dirige, sempre lungo la pista poderale sempre evidente lungo tutto l'itinerario, dapprima verso le pendici del Mont d'Arp Vieille per poi svoltare a destra sino a raggiungere i casolari di Arp Vieille (2220m, 1h45').
La discesa si svolge sullo stesso itinerario percorso in salita (1h15').

Arrivati a Meillares è possibile tagliare lungo il dolce pendio sotto Arp Vieille, risalendo dapprima in parallelo al torrente d'Arp Vieille per poi virare a destra puntando in direzione di una grossa stalla.

Informazioni generali

Via:
Segnavia:
Tipologia percorso:
Periodo consigliato:
Esposizione al sole:
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Attrezzatura utile:
Acqua:

Riferimenti bibliografici

  • Massimo Martini, Tracce Lievi, Saint-Vincent, Martini Multimedia Editore, 2007

Accesso stradale

Galleria fotografica

Arp Vieille: ci siamo stati!

  • Arp Vieille

    5/02/2011
    Bild des Benutzers igianset
    igianset

#ciaspolare in Valgrisenche: relazioni itinerari

  • Ricovero Capitano Crova

    1/01/2011
    Bild des Benutzers giancarloberetta
    giancarloberetta
  • Becca di Pré d’Ament

    26/01/2010
    Bild des Benutzers giancarloberetta
    giancarloberetta
  • Mont de l'Arp Vieille

    Bild des Benutzers giancarloberetta
    giancarloberetta
  • Rifugio Chalet de l'Epée

    Bild des Benutzers massimo
    massimo
  • Arp Vieille

    5/12/2004
    Bild des Benutzers massimo
    massimo

Valgrisenche: per saperne di più...