Ru d'Arlaz

Bild des Benutzers massimo
massimo
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
T1
Quota di partenza: 
1 031 m
Quota di arrivo: 
1 031 m
Dislivello: 
213 m
Lunghezza*: 
10.25 km

Introduzione

Un interessante itinerario ciclistico sulle alture tra Montjovet e Emarèse. Seguendo le strade che costeggiano i canali irrigui (ru) si potrà effettuare una bella pedalata non eccessivamente lunga né faticosa.

Descrizione

Lasciata l'auto al Col d'Arlaz (1031m) ci si avvia in leggera discesa verso Montjovet. Dopo aver percorso qualche centinaio di metri incontriamo, al primo tornante, la strada sterrata che costituirà il nostro rientro. Proseguiamo per una cinquantina di metri e svoltiamo sulla destra in una strada poderale. Questa strada costeggia il ru Revettaz e scendendo dolcemente si incunea nei boschi sovrastanti le frazioni alte di Montjovet; in mezzo a betulle, castagni e larici proseguiamo con il ru Revettaz al nostro fianco: ogni tanto si aprono degli spazi tra il bosco che ci permettono di vedere scorci panoramici sulla valle centrale e sul Mont Avic, Mont Lyan e Mont Barbeston. La prima parte del tracciato si conclude con una ripida salita che ci immette sulla strada regionale [SR7] (687m). Da questo punto in avanti si prosegue per un paio di chilometri con una salita costante nella quale alcuni grandi tornanti ne mitigano la pendenza. Giunti ad Emarèse (958m) si incontra sulla destra una strada sterrata che dopo essere stata imboccata ci condurrà, praticamente in piano, al punto di partenza. Lungo questa strada, sempre costeggiata dal ru d'Arlaz, incroceremo i campi di Champeille da Piana, luogo da cui parte il sentiero per Erésaz.
L'arrivo avviene immettendosi sulla strada per il Col d'Arlaz (nel tornante precedentemente citato).

Un avviso per finire: rifornitevi d'acqua, infatti nonostante il costeggiare continuo di canali irrigui non sono presenti sul tracciato delle fontane.

Ru d'Arlaz: ci siamo stati!

  • Tor della Bassa Val d'Ayas

    7/05/2016
    Bild des Benutzers massimo
    massimo
  • Col d'Arlaz

    Col d'Arlaz

    16/11/2014
    Bild des Benutzers massimo
    massimo
  • Orbeillaz

    11/06/2014
    Bild des Benutzers massimo
    massimo

Ru d'Arlaz: relazioni itinerari

  • Ru d'Arlaz

    Bild des Benutzers massimo
    massimo

Ru d'Arlaz: per saperne di più...