Free Telemark Mont Blanc 2013

Samstag, 2 Februar, 2013 - 08:00 bis Sonntag, 3 Februar, 2013 - 20:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

IL RICHIAMO VINTAGE DEL TELEMARK 

IN PISTA A COURMAYEUR

 

E’ dedicato agli appassionati dello sci con il tallone libero il Free Telemark Mont Blanc, organizzato a Courmayeur il 2 e 3 febbraio 2013. Maestri di telemark e guide alpine saranno a disposizione dei partecipanti, che potranno apprendere le basi della disciplina o perfezionare il proprio stile. 

  

Il fascino retrò del telemark colpisce ancora. La prima tecnica sciistica in assoluto, nata a metà dell’ottocento in Norvegia, e poi soppiantata dallo sci alpino, è tornata in auge negli ultimi anni, grazie ad un sempre più nutrito numero di appassionati. Il comprensorio del Monte Bianco, piccola grande mecca dello sci, celebra degnamente questa disciplina con la terza edizione del Free Telemark Mont Blanc, il 2 e 3 febbraio 2013. La manifestazione, inserita nel circuito Telemark Tour Valle d’Aosta, raduna ai piedi del Monte Bianco sciatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, curiosi, neofiti, ma anche esperti e campioni. Ad organizzarla è il Telemark Club Mont Blanc, in collaborazione con la Scuola di sci e snowboard Courmayeur

 

Le attività proposte nel finesettimana danno spazio sia alla didattica che al puro divertimento, sia allo stile classico che al freeride. Sabato 2 chi lo desidera potrà perfezionare il proprio stile, anche grazie alla possibilità di noleggiare gratuitamente tutte le attrezzature  presso lo stand Telemark Mont Blanc allestito al Plan Chécrouit. Si potranno testare anche i materiali di ultima generazione. Chi non ha mai sperimentato il movimento con il tallone libero, che permette le tipiche curve con il ginocchio piegato, potrà sperimentare i rudimenti della tecnica sciando in pista e nei boschetti assieme ai maestri di telemark.

 

I più esperti saranno invece invitati a dedicarsi al freeride in piena sicurezza sui più bei percorsi del comprensorio in piena sicurezza, grazie alla presenza delle guide alpine. Al Pré de Pascal le stesse guide allestiranno un campo Arva, dove si terranno stage di ricerca dei dispersi e di primo soccorso in valanga. La giornata sulla neve si chiuderà con la “Festa del fuoco”: tutti a Dolonne per un’allegra serata a base di musica, pane nero e vin brulé. 

Domenica 3 febbraio lo stand Telemark Mont Blanc allestito al Plan Chécrouit accoglierà appassionati e curiosi fino alle ore 15.00. In mattinata, spazio ad una delle novità di quest’anno. Quest’anno gli organizzatori non hanno optato per la consueta “gara di stile” tra i paletti. Il momento agonistico della manifestazione è un’inedita gara di dislivello. Conquisteranno il premio coloro che avranno “macinato” maggiori dislivelli durante tutto il finesettimana. A decretare i vincitori della gara, arbitro imparziale, lo skipass, in grado di registrare il percorso di ogni utilizzatore.   

 

 

 

 

UFFICIO STAMPA OMNIA RELATIONS

T. + 39 051 6939166

M. + 39 3933505269

www.omniarelations.com 

Responsabile ufficio stampa: Alessandra Iozzia

M. + 39 333 3835185 – alessandra.iozzia@omniarelation.com

Addetta stampa: Silvia Basso

M. + 39 3498689945 – silvia.basso@omniarelations.com