SCIALParco: un week-end alla scoperta dello scialpinismo nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Samstag, 21 Februar, 2015 - 14:00
1 vote
+
Vote up!
-
Vote down!

SCIALParco: un week-end alla scoperta dello scialpinismo nel Parco Nazionale Gran Paradiso
Sci ai piedi e bastoncini alla mano: tutto è pronto per SCIALParco, un’iniziativa gratuita dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso organizzata da Fondation Grand Paradis e dedicata allo scialpinismo tra i suggestivi panorami di Rhêmes-Notre-Dame. Un’occasione unica per chi desidera avvicinarsi per la prima volta a una disciplina che registra un numero crescente di appassionati, caratterizzata da intimità con la natura, rispetto per l’ambiente e sostenibilità, ideale per immergersi completamente nel territorio dell’area protetta e scoprirne le ricchezze.
Si comincia sabato 7 marzo alle ore 14.00, presso il Centro Visitatori del Parco, con un’introduzione teorica allo scialpinismo; una guida alpina illustrerà le nozioni da conoscere per praticare in sicurezza questa attività sportiva, spiegando come pianificare al meglio una gita e come utilizzare l’attrezzatura necessaria. Grazie all’intervento di un guardaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso, particolare attenzione sarà riservata a come praticare lo scialpinismo in modo sostenibile riducendo l’impatto sulla flora e sulla fauna che si possono incontrare nel Parco in inverno.
La sessione pratica avrà luogo il giorno successivo, domenica 8 marzo, con una facile gita che permetterà di approfondire le tecniche di salita e discesa e per imparare a valutare i potenziali pericoli del manto nevoso circostante.
Per i più piccoli è invece previsto uno Snow Lab, laboratorio per bambini dedicato alla scoperta della neve, che si terrà sabato 7 marzo dalle ore 14.00 alle ore 16.30 sempre a Rhêmes-Notre-Dame. Tra gli argomenti affrontati l’osservazione e il riconoscimento dei cristalli, lo scavo di una buca nivologica per riconoscere i diversi strati del manto nevoso e l’apprendimento delle nozioni generali sulla sicurezza e sulle varie tipologie di valanghe che si possono incontrare.
Tutte le attività sono gratuite, attrezzatura inclusa, fino a esaurimento dei posti disponibili.
È possibile prenotare entro il 4 marzo 2015 contattando Fondation Grand Paradis al numero 0165/75301 o scrivendo per e-mail a info@grand-paradis.it
Per il programma completo dell’iniziativa si rimanda al sito Internet www.grand-paradis.it

Timeline @Parco del Gran Paradiso