Licony Trail 2016 - presentazione

Samstag, 11 Juni, 2016 - 06:00
1 vote
+
Vote up!
-
Vote down!
Licenza Creative Commons: 
All rights reserved.
Photo credits: 
Franco Collé da Andrea Chiericato

Canepa, Cavallo, Collé, Brunod, Annovazzi: grandi nomi al Licony
 Sabato la prima prova del Tour Trail; partenza e arrivo da Morgex

Quasi 600 concorrenti. A tre giorni dall’evento la lista degli atleti che parteciperanno al Licony Trail continua ad allungarsi. E tra questi non mancheranno trailers di alto livello, leggende della corsa in montagna e personaggi televisivi. Nella 60 chilometri Franco Collé - vincitore lo scorso anno - dovrà lottare contro Bruno Brunod, Giuliano Cavallo e Giancarlo Annovazzi. Al femminile è confermata la presenza della valdostana Francesca Canepa. Nella 25 chilometri saranno invece presenti Dennis Brunod - vincitore lo scorso anno - Henri Grosjacques, con Marlène Jocallaz al via della prova in rosa. E poi il conduttore televisivo Giorgio Mastrota, accompagnato dalla figlia Natalia, al via della prova valdostana da ormai diversi anni.

Con il Licony Trail di sabato 11 giugno si apre anche la terza edizione del Tour Trail della Valle d’Aosta, un circuito di cinque gare che si concluderà a ottobre con il Mont Avic Trail. Il Licony si svilupperà lungo i sentieri di Morgex e La Salle, con partenza e arrivo dalla piazza di Morgex. Due i percorsi, quasi interamente disegnati su strade poderali e sentieri montani: 60 chilometri e 4.000 metri di dislivello positivo e 25 chilometri con 1.650 m D+. Due anche le partenze. Il lungo scatterà alle 6, mentre lo start della 25 km è fissato alle 9. Quattordici ore il tempo massimo per l’ultratrail, sette per il trail.

Tutte le decisioni dell’ultim’ora saranno comunicate, come di consueto, nel briefing pre gara in programma venerdì 10 alle 19.30 a Morgex. A seguire il pasta party per atleti e accompagnatori (costo 10 euro per i secondi). I pettorali potranno essere ritirati dalle 15 alle 20 di venerdì, oppure il sabato, prima della gara, dalle ore 5. Le iscrizioni alle due prove chiuderanno giovedì alle ore 24 (36€ per il trail e 66€ per l’ultratrail).

Venerdì 10 spazio anche alle novità. A Morgex si svolgerà la prima edizione del Baby Licony, una gara promozionale che vuole avvicinare i bambini alla corsa. Potranno partecipare i giovani dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 14 anni. Premi dolciari per tutti e un bel premio a sorpresa che sarà estratto tra tutti i partecipanti. Iscrizione gratuita presso la proloco, partenza della prova alle 17.

Chi non indosserà il pettorale potrà seguire la gara in modo particolare. Pellissier Helicopter - partner del Licony Trail - organizzerà nella giornata di sabato voli turistici. Nel pomeriggio le premiazioni finali con la consegna dei premi di categoria e dei Trofei Rudy Rivelli (vincitori 60 km) e Licony (vincitori 25 km).

Informazioni: www.tourtrailvda.com