Jovençan

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
massimo's picture
massimo

Scheda informativa

Superficie:
Altitudine:
Maggior elevazione:
Numero abitanti:
Nome in dialetto:
Nome abitanti:
Santo Patrono:
Sito internet:
Webcam:
Comuni confinanti:
Villaggi e frazioni:
Alpeggi:

Descrizione

E' un piccolo comune posto nel centro della Valle d'Aosta, lungo il lato destro del corso della Dora Baltea, in un tratto individuabile come pianura alluvionale.
Il suo toponimo è assai probabilmente di origine latina: deriverebbe da Fundus Juventianus, così chiamato dal nome del suo proprietario Juventius. Si tratterebbe, insomma, del nome di un antico fondo agricolo, che aveva il suo fulcro nella villa padronale situata dove ora sorge il villaggio di Les Adams, quello della chiesa parrocchiale. La leggenda vuole che sul territorio di Jovençan sorgesse Cordelia, l'antica e mitica capitale del popolo salasso, faticosamente sconfitto e poi sterminato dai romani; ma né la moderna storiografia, né l'archeologia hanno mai trovato alcuna prova dell'esistenza di questa città. Anzi, si nutrono perfino dei fondati dubbi sulla veridicità "pulizia etnica" che sarebbe stata perpetrata dalle armate dell'imperatore Augusto.
Nel medioevo la signoria di Jovençan fu oggetto di contenzioso tra gli omonimi signori e casa Savoia. Ovviamente questi ultimi ebbero la meglio ed estromisero i vecchi feudatari, cui fecero subentrare la famiglia Challant di Fénis.
Tradizionalmente dedito alle attività agricole, il comune ha ovviamente subito negli ultimi decenni dei cambiamenti nel suo tessuto sociale: la vicinanza con il capoluogo regionale lo ha "promosso" ad ambito centro residenziale per quanti vogliono fuggire quel po' di caos urbano che anche una piccola città come Aosta riesce a produrre. L'agricoltura è comunque ancora diffusa, orientata soprattutto ai settori della frutticoltura e della viticoltura.

Jovençan: relazioni itinerari

Jovençan: ci siamo stati!

Jovençan: per saperne di più...

Jovençan, sul magazine!

Timeline @Jovençan