Hône

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
massimo's picture
massimo
Hône
Photo credits: 
Hône ©2014 Massimo Martini

Scheda informativa

Superficie: 12,53 kmq
Altitudine: 364
Maggior elevazione: Bec Cormoney (2121m)
Numero abitanti: 1163
Nome in dialetto: Ouna
Nome abitanti: Hônois, Cice de Ouna
Santo Patrono: San Giorgio (23 aprile)
Sito internet: www.comune.hone.ao.it
Webcam:
Comuni confinanti: Arnad, Bard, Donnas, Pontboset
Villaggi e frazioni: Biel, Champcorcher, Charvaz, Biel, Courtil, Echellier, Gorbelou, Priod, Valleilles, Barge, Roncs, Pourcil, Folliasse, Saint-Grat, Vermy
Alpeggi:

Descrizione

Comune della bassa Valle d'Aosta, posto sul versante orografico destro della Dora Baltea, a pochissima distanza dal borgo di Bard. Con questo comune, infatti, ha da sempre condiviso le vicende storiche legate all'omonima signoria, poi passata in mano dei Vallaise, e da essi ad altre famiglie nobili anche non valdostane. Sotto la dittatura fascista ha subito anche la riunificazione amministrativa, prontamente cancellata nel marzo del 1946.
L'ipotesi più suggestiva sull'origine del toponimo rimanda alle lingue preindoeuropee ed al vocabolo onno-onna, che significa acqua. Infatti il territorio comunale è pesantemente condizionato dalla presenza di due fiumi, la Dora Baltea ed il suo affluente Ayasse, che discende da Champorcher. Nel corso dei secoli, e fino al recente passato (ottobre 2000), le alluvioni sono state ricorrenti ed il paesaggio agreste era costellato dalle caratteristiche murgères, muri di pietra con funzione di parziale arginatura.
Dal punto di vista economico il paese vanta un'antica vocazione industriale, favorita dall'ampia pianura che lo circonda e dalla vicinanza con il Canavese: infatti i primi documenti che testimoniano di attività metallurgiche risalgono addirittura al XIV secolo (ovviamente non si può parlare di attività industriali!), nel Settecento e nell'Ottocento si ebbero diversi insediamenti, mentre con il Novecento il vero e proprio sviluppo, grazie anche alla realizzazione nel 1914 della prima centrale idroelettrica alimentata da condotte forzate.

 

Hône: relazioni itinerari

  • Serra di Biel

    30/04/2014
    massimo's picture
    massimo

Hône: ci siamo stati!

  • Sui colli del Tor #3 episodio

    17/08/2015
    massimo's picture
    massimo
  • Grand Château

    1/05/2014
    massimo's picture
    massimo

Hône: per saperne di più...

Hône, sul magazine!