Ustrine

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
massimo's picture
massimo

A pochi chilometri da Belej, scendendo verso la costa occidentale è situato l'abitato di Ustrine di antica origine romana come testimoniano i resti di una antica villa rustica e la grande quantità di cocci e frammenti di terracotta reperibili sul posto.

Il piccolo villaggio di pastori e di pescatori fiancheggia un dirupo a 180 metri sul mare da dove si domina in una visione superba il Quarnero mentre all'orizzonte si delineano i contorni azzurro violacei dell'Istria.
Anche qui l'ospitalità è del tutto genuina, in camere presso i privati, tra gente semplice e cordiale. Nella piccola osteria del luogo il pesce fresco sarà il piatto principale e se si ha la fortuna di capitare in un giorno di festa si potrà ascoltare la caratteristica banda musicale locale.
Poco dopo la chiesetta romanica di San Martino, la strada asfaltata scenderà fino all'ampia baia circondata da una candida spiaggia di ghiaia.
Le aurore e i tramonti, indimenticabili in questo paesaggio dall'aspetto mistico, vi trasporteranno in una dimensione nuova dello spazio e del tempo.
Dillo ad un amico!