Lago di San Grato

inalto's picture
inalto
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
1 940 m
Quota di arrivo: 
2 462 m
Dislivello: 
522 m
Lunghezza*: 
9.56 km
Tempo di salita o complessivo*: 
2h00'
Tempo di discesa: 
1h00'

Introduzione

Passeggiata lungo il sentiero bellico che attraversa l'ampio vallone di Saint-Grat e salita al lago incassato tra le pareti rocciose della Becca du Lac e della Testa del Rutor. Sullo sfondo la Testa del Rutor vi accompagnerà lungo tutto il percorso.

Descrizione

Si imbocca la stradina che risale il vallone di San Grato compiendo una leggera curva verso destra: lungo questo primo tratto si può godere di un'interessante scorcio panoramico sulla vallata che risale verso il Rifugio Bezzi. Dopo circa 15 minuti si raggunge il villaggio di Grand'Alpe (1988 m, 0h15') dove si incontra, proseguendo sulla destra, un monumento dedicato a 33 operai morti sotto una valanga nel tentativo di raggiungere il Col du Mont sotto la minaccia delle armi nel gennaio del '45.
Continuando lungo la strada che segue la costa si giunge all'alpeggio di Reveraz Desot (2153 m, 0h45'): da qui si può scorgere il rifugio diroccato che rappresenta la frontiera franco-italiana sul Col du Mont. La strada sterrata finisce e guardando in basso, verso sinistra nel vallone, si scorge una stele di pietra che indica il luogo della sciagura del '45. Poco dopo Raveraz Desot termina la pista sterrata ed il sentiero si biforca: sulla sinistra diparte il sentiero per il Col du Mont; si trascura questa deviazione continuando nel vallone sino a raggiungere un ponte che permette di attraversare il torrente appena al disotto di una cascata. Si risale un breve crinale per poi proseguire nuovamente nella bella conca che precede il lago, al cospetto della Becca du Lac. Al termine del breve pianoro si ha un cambio di pendenza, si procede a mezza costa attraversando una zona dove è possibile incontrare nevai anche a giugno inoltrato. Al termine del diagonale si incontra la cappelletta di Saint-Grat che precede di pochi metri il lago omonimo (2462 m, 2h00').
La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata (1h00').

Informazioni generali

Via:
Segnavia:
Tipologia percorso:
Periodo consigliato:
Esposizione al sole:
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Attrezzatura utile:
Acqua:

Riferimenti bibliografici

Accesso stradale

Galleria fotografica

Lago di San Grato: ci siamo stati!

#escursioni in Valgrisenche: relazioni itinerari

  • Becca Céré

    24/06/2012
    giancarloberetta's picture
    giancarloberetta
  • Col de la Crosatie

    30/06/2007
    massimo's picture
    massimo
  • Rifugio Bezzi

    22/08/2009
    vittorio's picture
    vittorio
  • Col Bassac

    22/08/2009
    massimo's picture
    massimo
  • Lago di San Martino

    giancarloberetta's picture
    giancarloberetta
  • Lac du Fond

    30/06/2007
    massimo's picture
    massimo
  • Lago di San Grato

    inalto's picture
    inalto

Valgrisenche: per saperne di più...