Tirecorne

massimo's picture
massimo
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
6/02/2011
Difficoltà: 
WT2
Quota di partenza: 
1 467 m
Quota di arrivo: 
1 951 m
Dislivello: 
501 m
Lunghezza*: 
4.85 km
Tempo di salita o complessivo*: 
2h00'
Tempo di discesa: 
1h00'

Introduzione

Panoramica escursione sulle alture di Courmayeur. Nel complesso la gita non presenta difficoltà tecniche (possono insorgere problemi di orientamento in caso di assenza di tracce) e non è soggetta a particolari rischi (almeno sino a Suche damon). Consigliamo vivamente questo percorso per il suo valore paesaggistico e panoramico.

Descrizione

Lasciata l'auto portarsi verso le paline segnaletiche presenti a destra del ristorante: imboccare la pista innevata nel bosco seguendo le indicazioni per La Suche. Procedere inizialmente su falsopiano immersi dalla magica atmosfera della pecceta. Dopo pochi minuti il percorso inizia a salire piegando leggermente verso sinistra; alcune brevi svolte conducono ad un primo bivio (0h10'). Svoltare a sinistra e procedere per un lungo tratto con una diagonale ascendente, sempre nella pecceta che di tanto in tano lascia trasparire straordinarie vedute sul Monte Bianco. Al termine della diagonale il sentiero piega a destra e, con alcune svolte, si porta rapidamente al secondo bivio (0h30'): svoltare a sinistra e trascurare il sentiero che sale a destra, sarà percorso al rientro. Sempre sul sentiero si procede verso sinistra inoltrandosi nel versante della Val Sapin; dopo un primo tratto in leggera ascesa il sentiero vira a destra ed inizia ad inerpicarsi sui pascoli che precedono Suche damon. Lo scenario si apre, si abbandonano gli ultimi larici mentre si apre uno spettacolare panorama sulla catena del Monte Bianco. Dopo aver percorso il pascolo con una diagonale verso destra, risalire un breve tratto di bosco prima di compiere una diagonale a sinistra che conduce a Suche damon (1816m, 0h50') ove è ubicato un posto tappa (chiuso in inverno).
Proseguire a destra dei caseggiati seguendo le indicazioni per Tirecorne damon. Procedere in direzione est costeggiando l'ultimo caseggiato di Suche damon prima di inoltrarsi nuovamente nel bosco. Virare verso destra e, successivamente verso sinistra portandosi in una piccola radura che anticipa il bivio per il Mont Cormet (). Proseguire a destra, sempre nel bosco, su di un tratto ondulato sino a raggiungere i pascoli e Tirecorne damon (1951m, ).
Anche qui, in questo bellissimo villaggio fatto di baite ristrutturate, il panorama è davvero notevole.
Per completare il percorso discendere il pascolo con una diagonale verso destra puntando sui casolari di Tirecorne dèsot (). Dopo aver costeggiato un paio di caseggiati con splendito tetto in legno si rientra nel bosco e si discende lo stesso in direzione ovest sino a raggiungere la palina incontrata in salita ().
Svoltare a sinistra e completare la discesa seguendo il tratto di itinerario percorso all'andata.

Informazioni generali

Via:
Segnavia:
Tipologia percorso:
Periodo consigliato:
Esposizione al sole:
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Attrezzatura utile:
Acqua:

Riferimenti bibliografici

  • Massimo Martini, Tracce Lievi, Saint-Vincent, Martini Multimedia Editore, 2007

Accesso stradale

Galleria fotografica

Tirecorne: ci siamo stati!

#ciaspolare ai piedi del Bianco: relazioni itinerari

  • Col d'Entre Deux Sauts

    10/03/2012
    giancarloberetta's picture
    giancarloberetta
  • Rifugio Elena

    12/02/2011
    massimo's picture
    massimo
  • Tirecorne

    6/02/2011
    massimo's picture
    massimo
  • La Suche

    6/02/2011
    Vivalaporchetta's picture
    Vivalaporchetta
  • Rifugio Bonatti

    1/01/2005
    massimo's picture
    massimo

Courmayeur: per saperne di più...