Tsaplana

maria grazia s's picture
maria grazia s
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
1 774 m
Quota di arrivo: 
2 659 m
Dislivello: 
885 m
Lunghezza*: 
10.20 km
Tempo di salita o complessivo*: 
2h30'
Tempo di discesa: 
1h30'

Introduzione

Questo itinerario è molto facile, percorre un bellissimo bosco di larici e poi ampi pendii prativi, su sentiero mai sostenuto fino all'ultimo strappo finale. Dalla punta, dove c'è una bianca Madonnina visibile fin da Cogne, il panorama spazia sulla Valeille, sulla Valnontey e sul gruppo del Gran Paradiso fino alla Grivola ed al Gran Nomenon, mentre a Est si vede il vallone del Grauson, con la Tersiva e quel che resta del ghiacciaio del Tessonet, la Punta di Leppe, il colle di San Marcel e gli alpeggi Grauson inferiore e superiore.
Attenti alle vipere! Ne abbiamo viste ben due, e anche altri escursionisti ci confermano di averne incontrate.
Non c'è acqua per tutto il percorso.

Descrizione

Al parcheggio si trova il tabellone con l'indicazione dei sentieri; il nostro è il , ma fino al bivio per la Tzaplana, ben segnalato,l'itinerario è comune con il sentiero , che porta nel vallone di Arpisson, per cui all'inizio del percorso seguire tranquillamente questo sentiero. Dopo aver lasciato l'auto si sale su ripida strada asfaltata, che poi diventa sterrata, tra pascoli sostenuti da qualche muretto; alla sinistra, dopo qualche tornante, su di una pietra per terra, ecco con il segno , l'inizio del sentiero che si dirige a nord verso il bel bosco di larici. Si attraversa il bosco salendo dolcemente verso nord, camminando su di un soffice tappeto di aghi fino al bivio molto evidente, con i nuovi cartelli: il sentiero prosegue verso nord per il vallone dell'Arpisson, noi compiamo una netta svolta verso sud, seguendo il . Il percorso si snoda nel bellissimo lariceto, attraversa un rigagnolo e si porta su di una cengetta che si affaccia su Cogne. Siamo a 2180 metri di quota. A questo punto il sentiero prosegue a giravolte, mai ripido; a sinistra spunta il gruppo del Monte Bianco, poi ci si sposta verso il vallone del Grauson; i pascoli sono splendidi, ma non ci sono nè mandrie né greggi al pascolo. Si incontra un primo rudere, poi ci si sposta ancora verso Est e si arriva ad una croce di legno, di fronte ad un alpeggio tristemente abbandonato, quota 2399 m.
Il percorso prosegue ancora verso Est, e compaiono la Tersiva, la Punta di Leppe, il colle di San Marcel, gli alpeggi del Grauson superiore e inferiore. Con una serie di strette giravolte ed un percorso a questo punto più ripido, si sale verso la punta, si aggirano a sinistra i paravalanghe ed in breve si è alla Madonnina, e Cogne è un puzzle di tanti piccoli mattoncini grigi più in basso, di fronte al verde prato di Sant'Orso.
Rientro per lo stesso itinerario di salita (1h30').

Informazioni generali

Segnavia: 3A
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Esposizione al sole: sud
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo
Acqua: Gimiliian

Riferimenti bibliografici

  •  

Accesso stradale

Raggiunta l'uscita dell'autostrada A5 di Aosta Ovest si svolta a destra in direzione di Cogne imboccando la strada regionale 47. Si supera l'abitato di Aymavilles e si risale la vallata incontrando i villaggi di Epinel e Crétaz sino a raggiungere una rotonoda che precede il capoluogo di Cogne (20,5 km). Si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Lillaz e si raggiunge in breve una seconda rotonda: si svolta a sinistra risalendo la strada per Montroz e Gimillan sino a raggiungere quest'ultimo. Si parcheggia l'auto in un ampio parcheggio prima del villaggio, poi si procede a piedi sino ad una fontana, si segue brevemente la strada sino ad incontrare la pensilina con la segnaletica.

Galleria fotografica

Tsaplana: ci siamo stati!

#escursioni nella Valle di Cogne: relazioni itinerari

  • Punta Rossa della Grivola

    21/08/2012
    Rita's picture
    Rita
  • Tsaplana

    maria grazia s's picture
    maria grazia s
  • Bivacco Malvezzi - Antoldi

    massimo's picture
    massimo
  • Lago di Loie

    11/06/2005
    massimo's picture
    massimo

Cogne: per saperne di più...