L'altimetro segna zero

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
massimo's picture
massimo

La Liguria è una regione molto particolare: pur essendo, per vocazione, terra di mare possiede in realtà un particolare entroterra, ricco di rilievi, che la rendono estremamente interessante anche dal punto di vista dell'arrampicata e dell'alpinismo. In questo contesto nasce l'Altimetro segna Zero, una guida che recensisce più di 80 ascensioni, dagli Appennini alle Alpi Liguri. Il titolo, molto emblematico, rende bene l'idea delle suggestive falesie a picco sul mare e di un alpinismo a bassa quota ma non per questo di minor difficoltà.

La guida descrive itinerari di arrampicata, alpinismo ed alcune ferrate accompagnati da un breve risvolto colorato utile a reperire la tipologia di percorso preferita (verde falesia, blu itinerari alpinistici e rosso vie ferrate). Ogni itinerario è dotato di una descrizione generale, di indicazioni utili a reperire i luoghi di arrampicata (parte tradotta anche in inglese) e della descrizione delle vie comprese le indicazioni per la discesa. Il percorso di lettura è accompagnato da un ricco corollario fotografico realizzato prevalentemente dall'autore.
Christian Roccati è un'alpinista-scrittore, amante della montagna a 360° passa con disinvoltura da scalate su ghiaccio, neve, misto e roccia alle grotte, dalle falesie sul mare ai 4000 delle Alpi, dagli agresti sentieri alla discesa da torrenti e cascate. L'esperienza in montagna e nelle competizioni di arrampicata gli hanno fornito l'esperienza sufficiente per trasmettere sulla carta, le emozioni di questa attività in terra ligure.
Non rimane quindi che buttarsi tra le pagine di questa nuova guida, per scoprire il vero piacere della "quota zero", un'emozionante viaggio, godibile tutto l'anno, tra i rilievi della Liguria.

Il libro può essere prenotato direttamente per e-mail a: info@christian-roccati.com

Scheda informativa

Titolo: L'altimetro segna zero
Titolo originale: -
Sottotitolo: Scalate e ferrate in Liguria dall'Appennino alle Alpi
Autore: Christian Roccati
Editore: Le Mani Editore, Recco (Ge)
Anno di edizione: 2007 (prima edizione)
n°pagine: 208
Formato: 15x21cm
Prezzo: 15,00